rotate-mobile
Cronaca Cervia

Consegnato il premio "Cervia Ambiente 2023" all'architetto Stefano Boeri

Riconoscimenti speciali a Carlo Cacciamani e Andrea Augenti. L'annuncio del sindaco: la sede del CerviaAmbiente all’interno del nuovo Parco Urbano, un progetto da 1 milione

E’ stato consegnato martedì alla Darsena del Sale il Premio CerviaAmbiente 2023, conferito quest’anno all’architetto e urbanista Stefano Boeri, ideatore del “Bosco Verticale” a Milano, che per impegni urgenti in altra sede era in collegamento streaming. L’evento si è svolto all’interno del convegno “Le città del futuro, come rispondere alle sfide sul cambiamento climatico”, durante il quale sono stati anche consegnati i riconoscimenti speciali al climatologo Carlo Cacciamani e al professor Andrea Augenti.

Nel suo intervento di apertura, il sindaco Massimo Medri ha puntato i riflettori sul rilancio del CerviaAmbiente, la cui sede sarà presto riportata a Cervia, all’interno del nuovo Parco Urbano nella zona Bassona, dove verrà riqualificato il fabbricato di proprietà comunale, denominato “Ex Vivaio Comunale”,  con un contributo di risorse regionali di 790.000 euro a fronte di un costo complessivo di 1 milione di euro. Il progetto di rigenerazione del fabbricato è stato illustrato dal dirigente dell’Urbanistica del Comune di Cervia, Daniele Capitani.

Il luogo sarà finalizzato a generare nuovi servizi e attività a forte valore collettivo ed amministrativo, in quanto gli spazi offriranno servizi rivolti al pubblico, ma consentiranno anche una migliore analisi del territorio da parte del Comune, per la definizione di progetti e azioni finalizzati alle tematiche ambientali. Medri ha sottolineato ancora una volta l’urgente necessità di affrontare i temi legati al cambiamento climatico in maniera più strutturata e scientifica, con il confronto e il coinvolgimento dei principali soggetti nel territorio attivi in campo ambientale. Per questo il primo cittadino ha annunciato la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico,  nel quale vuole coinvolgere rappresentanti di Arpae, Parco del Delta del Po, Università di Bologna, Centro Ricerche Marine, Comune di Cervia e tecnici/giornalisti del settore. Il Convegno è poi proseguito con gli interventi dei tre personaggi premiati, che hanno colloquiato con il presidente del Centro Ricerche Marine Cesenatico-Cervia Attilio Rinaldi e con il giornalista Salvatore Giannella.

I premiati

Stefano Boeri, architetto e urbanista di fama internazionale, professore ordinario al Politecnico di Milano e direttore del Future City Lab alla Tongji University di Shanghai, è l’ideatore del “Bosco Verticale” a Milano, edificio prototipo di una nuova architettura della biodiversità che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e le altre specie viventi. 

Il climatologo Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia “ItaliaMeteo”, è esperto del settore della meteorologia e climatologia e dei cambiamenti climatici e, in particolare, gestione del rischio meteorologico e idrogeologico-idraulico. 

Il professor Andrea Augenti è titolare della cattedra del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, presso la sede di Ravenna, è incaricato del “Progetto Cervia Vecchia Ficocle”, progetto realizzato in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e del gruppo culturale Civiltà Salinara, che ha permesso importanti scoperte tanto da progettare il futuro “Parco Archeologico” che si troverà all’interno dell’ultima stazione del Parco del Delta del Po.

Consegna del premio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnato il premio "Cervia Ambiente 2023" all'architetto Stefano Boeri

RavennaToday è in caricamento