rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

'Cucinasorriso', a Cervia apre la cucina popolare per i meno fortunati

Una cucina che si propone di essere accessibile a persone e nuclei familiari fragili, ma che sappia accogliere anche altri cittadini, diventando uno spazio di condivisione che promuove una cultura della socialità, della sostenibilità, della lotta allo spreco e della cura del bene comune

'Cucinasorriso Storie da gustare': è questo il nome della cucina popolare che a breve aprirà a Cervia. Una cucina che si propone di essere accessibile a persone e nuclei familiari fragili, ma che sappia accogliere anche altri cittadini, diventando uno spazio di condivisione che promuove una cultura della socialità, della sostenibilità, della lotta allo spreco e della cura del bene comune.

La commissione, composta da esperti di comunicazione, ha valutato le oltre quaranta proposte, pervenute da una ventina di partecipanti, individuando le parole chiave da utilizzare per denominare questo nuovo servizio. E così, poiché la commissione ha utilizzato le sue parole, la vincitrice è Lucia Mattiello di Bagnacavallo, che sarà invitata alla cerimonia di inaugurazione. 

"'Cucinasorriso Storie da gustare' è parso un nome che raccoglie le varie nature di questo progetto: la condivisione del cibo, la leggerezza e il desiderio di condividere anche storie e relazioni - spiegano gli organizzatori - La cucina popolare raccoglie le esperienze di mense per cittadini fragili attive in città da tempo e vuole costruire uno spazio bello, in cui sia possibile stare a tavola, conoscere persone e le loro storie, fare volontariato e incontrare in qualche modo la comunità cervese".

Il servizio di cucina popolare, già attivo a Bologna e a Cesena, sarà aperto all'interno di un magazzino della zona artigianale di Cervia, in via Levico 13, a pranzo dal lunedì al sabato e anche alcune sere. Nasce dalla collaborazione di tutti i co-progettanti di Cervia social food con il coordinamento generale della cooperativa San Vitale e grazie al volontariato di molti cittadini e anche di alcuni turisti. La cucina popolare si unisce alle altre azioni già attive di Cervia social food, quali in particolare l'emporio solidale, Libridine, piccola farmacia letteraria, e Risvolto, sartoria sociale.

cucina-popolare-cervia-cucinasorriso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cucinasorriso', a Cervia apre la cucina popolare per i meno fortunati

RavennaToday è in caricamento