rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, ritorno sui banchi per oltre 10mila studenti: "Scoprirete cosa vuol dire crescere"

L'anno scolastico appena iniziato registra la presenza complessiva di 10.284 alunni e studenti, suddivisi in 467 classi

L’anno scolastico appena iniziato "costituisce un'importante occasione per rinnovare a tutti gli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale tecnico, il sincero augurio di buon lavoro dell’amministrazione comunale e mio personale". Così il sindaco manfredo Giovanni Malpezzi all'apertura dell'anno scolastico 2014-15 per le scuole faentine, tra le quali ha voluto visitare la scuola "Bendandi" dell'Istituto comprensivo "Faenza San Rocco", anche quale riconoscimento al comitato genitori che durante l'estate ha ritinteggiato volontariamente e gratuitamente le aule della scuola, offrendo - sono ancora parole del sindaco - "una bella testimonianza di civile collaborazione tra istituzioni e comunità, tra scuola e famiglie".

Rivolgendosi ai ragazzi, presenti la dirigente scolastica Marisa Tronconi e il rappresentante dei genitori Matteo Nori, prima del simbolico "taglio del nastro" - un gesto ripetuto in diverse aule scolastiche - Malpezzi, in fascia tricolore, ha preso spunto dalla lodevole iniziativa dei genitori per sottolineare l'importanza della funzione educativa della scuola. "La scuola - ha sottolineato il sindaco - è l'ambito dove ognuno di voi sperimenta che cosa significa crescere. Fra i suoi valori vi è anche il vostro diventare cittadini sempre più responsabili, nei confronti degli altri, della propria comunità e della propria città. Ecco perché il gesto volontario e gratuito dei vostri genitori rappresenta il miglior esempio di una comunità coesa, capace di rimboccarsi le maniche".

L'anno scolastico appena iniziato registra la presenza complessiva di 10.284 alunni e studenti, suddivisi in 467 classi: 1.493 sono gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia (66 classi), 2.676, quelli delle primarie (127 classi), 1.664 gli studenti delle secondarie di I grado (68 classi) e 4.351 quelli delle superiori (206 classi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, ritorno sui banchi per oltre 10mila studenti: "Scoprirete cosa vuol dire crescere"

RavennaToday è in caricamento