rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il Ponte delle Grazie a Faenza riapre provvisoriamente in attesa del ponte Bailey

L'amministrazione ha ritenuto improrogabile realizzare interventi di rinforzo strutturale per consentire la riapertura, se pur in un unico senso per limitarne il carico

L’amministrazione comunale di Faenza ha approvato questa mattina la determina per i lavori di consolidamento e restauro per la riapertura provvisoria del Ponte delle Grazie che, durante le alluvioni di maggio 2023, è stato quasi completamente sommerso dalle acquee, cosa che ha fortemente sollecitato le travi dell’impalcato. Per questo motivo, dopo l’evento, in via precauzionale si è valutato di chiudere il ponte al transito veicolare, limitandone l’utilizzo a ciclisti e pedoni portando a gravare sull’unico attraversamento attualmente esistente, il ponte della Memoria, tutto il traffico veicolare, con notevoli disagi per la circolazione.

Qui il link per iscriversi al canale WhatsApp di RavennaToday

Il ponte delle Grazie rappresenta però un collegamento fondamentale tra il centro e il Borgo e, in attesa dell’installazione di un manufatto prefabbricato da realizzarsi al lato del Ponte delle Grazie, per garantire i collegamenti minimi tra le due aree della città, l’amministrazione ha ritenuto improrogabile realizzare interventi di rinforzo strutturale per consentire la riapertura, se pur in un unico senso per limitarne il carico. Tutto questo in attesa di arrivare ai lavori di demolizione dell’impalcato e alla relativa ricostruzione dello stesso per riportare alla piena e completa funzionalità dello storico attraversamento.

Costo preventivato dell’intervento è di 200mila euro che trova copertura finanziaria sul Bilancio del Comune di Faenza del 2024, sul capitolo ‘Alluvione – Consolidamento ponti’ finanziato con contributo statale relativo ai fondi legati alle alluvioni. Intanto questa mattina, al lato del Ponte delle Grazie, sono iniziati i lavori di allestimento del cantiere per la posa del ponte ‘Janson Bridging’ (il cosiddetto ponte Bailey) a campata unica, struttura provvisoria che consentirà il collegamento veicolare tra via Renaccio e il Borgo.

ponte-delle-grazie-faenza-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte delle Grazie a Faenza riapre provvisoriamente in attesa del ponte Bailey

RavennaToday è in caricamento