rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Il Circo della Pace di Bagnacavallo ha dato il via agli spettacoli

Inagurata, giovedì 22 dicembre, la quinta edizione dell'ormai celebre Circo della Pace che, fino all'8 gennaio 2012, mette in scena nel tendone allestito in piazza della Libertà a Bagnacavallo "Homeless. The wandering of the circus - Casa dolce casa".

Inagurata, giovedì 22 dicembre, la quinta edizione dell'ormai celebre Circo della Pace che, fino all’8 gennaio 2012, mette in scena nel tendone allestito in piazza della Libertà a Bagnacavallo "Homeless. The wandering of the circus – Casa dolce casa".

Lo spettacolo di Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Cialdo Capelli vede esibirsi Carlo Rossi, Daniel Romila e gli acrobati, equilibristi e giocolieri della Fondazione Ocelot (Polonia) e Magyar Circus Art (Ungheria).

In serata è già andato in scena la prima dello spettacolo sotto il tendone di piazza della Libertà, stracolmo per l'occasione. "Homeless The wandering of the Circus - Casa dolce casa" è uno spettacolo di teatro acrobatico che, con toni di grande allegria e contagiosa vitalità, racconta le vicissitudini di un gruppo di clochard dell’umanità rinchiusi in un luogo senza forma disseminato di oggetti senza senso e impegnato nel tentativo di sopravvivere alle condizioni più ostili. La voglia di vivere e l’ingegno dei personaggi in gioco riescono ad affrontare e a cambiare di segno le avversità che incontrano.

A Palazzo Vecchio, invece, è stata inaugurata la mostra "Scatti di pace" a cura del Club CineFotoAmatori Bagnacavallese e della sezione locale dell'Anpi: in esposizione ci sono foto che raccontano le prime quattro edizioni del Circo e i giovani artisti che ne sono stati protagonisti oltre ad alcune immagini delle prove dello spettacolo di quest'anno.

In mostra c'è anche la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, riconoscimento che nei giorni scorsi il presidente Giorgio Napolitano ha conferito all'iniziativa.

All'inagurazione sono intervenuti, assieme al sindaco Laura Rossi, all'assessore Nello Ferrieri e al condirettore di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Ruggero Sintoni: il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio; il prefetto Bruno Corda; il capitano Maurizio Biancucci, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, il maresciallo Antonio Brignani, comandante della Stazione di Bagnacavallo e il comandante della Polizia Municipale della Bassa Romagna, Roberto Faccani.

Lo spettacolo andrà in scena ogni sera alle 21 fino a domenica 8 gennaio (riposo il 27 dicembre e il 2 gennaio), con repliche pomeridiane alle 16 nei giorni 25, 26 dicembre e 1, 6 e 8 gennaio. Sabato 31 dicembre lo spettacolo andrà in scena alle 22.30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circo della Pace di Bagnacavallo ha dato il via agli spettacoli

RavennaToday è in caricamento