rotate-mobile
Cronaca

Incidenti in aumento, Spadoni: "Installare nuovi velox non basta"

Il consigliere di Civici provincia di Ravenna: "L'elevata incidentalità sulle nostre arterie sta assumendo dimensioni particolarmente preoccupanti"

Nei primi mesi del 2016 la Prefettura, insieme alle Forze di Polizia e alle Polizie Municipali, ha attivato un'osservatorio pe la raccolta di dati sulla incidentalità, per programmare interventi in materia di sicurezza stradale al fine di contenere, nel territorio della provincia, il numero degli indicenti che nei 2016 ha registrato un lieve aumento, 2700, rispetto a quelli dell'anno precedente, 2400. Le cause dei sinistri sono da attribuire al mancato rispetto delle basilari regole comportamentali (mancata precedenza, non rispetto delle distanze di sicurezza, distrazione, stanchezza ecc.) e al mancato rispetto dei limiti di velocità, che spesso contribuisce ad aggravare le conseguenze degli incidenti.

"L’elevata incidentalità sulle nostre arterie sta assumendo dimensioni particolarmente preoccupanti. La stessa rilevazione degli incidenti che, stando all’Osservatorio presso la prefettura di Ravenna sull’incidentalità pare abbia subito un deciso incremento, al punto che l'ufficio di rappresentanza del governo ha elaborato alcune strategie coordinate d’intervento". Per cercare di frenare questo aumento, infatti, l'amministrazione comunale ha deciso di rafforzare i controlli, sia a Ravenna che nel Forese, tramite l'installazione di nuovi autovelox fissi e mobili.

"La questione di per sé molto complessa e delicata, può essere migliorata con monitoraggi, lodevoli studi mirati e strategie operative, ma ormai la situazione è giunta a livelli dimensionali talmente critici obiettivamente difficili da contenere. E la sola istituzione di nuove postazioni fisse di autovelox non è sufficiente per affrontare la questione generale che richiede strumenti di monitoraggio continui dell’incidentalità e subito dopo, politiche più adeguate e incisive di prevenzione de di sicurezza stradale. Cui andrebbero aggiunte azioni di adeguamento delle infrastrutture e della segnaletica oltre ad azioni di controllo e di educazione stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti in aumento, Spadoni: "Installare nuovi velox non basta"

RavennaToday è in caricamento