rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Il panettone artigianale migliore d'Italia è di un ravennate: "Il mio ingrediente segreto? La mia famiglia"

Luca Rubicondo, dopo essere stato eletto appena qualche mese fa 'miglior pasticciere d’Italia', lo scorso weekend si è aggiudicato il primo posto nella classifica annuale dei 30 migliori panettoni artigianali del 2023 secondo Dissapore

Come si suol dire, è decisamente il suo anno: stiamo parlando di Luca Rubicondo, pasticciere di Solarolo che - dopo essere stato eletto appena qualche mese fa 'miglior pasticciere d’Italia' -, lo scorso weekend si è aggiudicato il primo posto nella classifica annuale dei 30 migliori panettoni artigianali del 2023 secondo Dissapore. Il suo panettone, da un chilo e in vendita al prezzo di 37 euro, si può acquistare alla 'Rubicondo Pasticceri' di Solarolo.

luca-rubicondo-2

"Con il 2023 il miglior panettone artigianale torna ad essere un basso milanese, ma la mano che lo produce è una novità assoluta: Luca Rubicondo, anni 37 e un mestiere ereditato con la pasticceria di famiglia, è un progressista della pasticceria e si dimostra così anche un virtuosista del grande lievitato classico - si legge nelle motivazioni della premiazione - Diplomato perito meccanico, perché il padre non voleva forzarlo all’attività, e dunque pasticcere per libera scelta, ha mosso i primi passi dal maestro Gino Fabbri, per poi esperire l’artigianato della lievitazione tra Francia, Australia e Stati Uniti. Ritornando a Solarolo si è dato alla reinterpretazione della tradizione, superando l’alienazione da laboratorio con hamburger di bomboloni et similia (delle sue creazioni curiosissime ve ne abbiamo parlato in questo articolo, ndr). E anche il suo panettone, per antonomasia costretto ai canoni, riesce ad attirare l’attenzione, con l’espediente scaltro delle uvette e dei canditi di diversa pezzatura e calibro, nonché con l’abbondanza delle sospensioni stesse. Vincono la ricchezza e l’equilibrio, la cottura perfetta che non cede al compromesso con la filatura".

"Vorrei ringraziare mio fratello Alberto e la mia famiglia, perché sono l'unico ingrediente segreto del mio panettone - commenta chef Rubicondo - Le cose stanno girando bene e non mi capacito neanche io di cosa sta succedendo. Il mio primo maestro mi diceva sempre: “Luca, lascia pensare i cavalli, che hanno la testa grossa!”. Grazie Davide, ovunque tu sia".

panettone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il panettone artigianale migliore d'Italia è di un ravennate: "Il mio ingrediente segreto? La mia famiglia"

RavennaToday è in caricamento