rotate-mobile
Cronaca

Motorizzazione civile, futura sede in via delle Industrie: addio alla nuova caserma della Polizia locale

La possibilità è stata espressa dall'assessore Costantini durante l'esposizione dei bilanci delle partecipate. Start Romagna investirà circa 8 milioni di euro in nuovi bus e "la maggior parte" è destinata a Ravenna

La palazzina di via dell'Industria a Ravenna, sede di Start Romagna, potrebbe diventare l'ancora di salvezza per mantenere in città la Motorizzazione civile che, nei mesi scorsi, è stata al centro di una polemica per l'ipotesi di un trasferimento della sede fuori città. L'immobile era destinato a diventare la nuova caserma della Polizia locale, ma "l'esplosione dei costi invita a maggiore cautela", ha spiegato ieri pomeriggio in commissione l'assessore alle Partecipate Giacomo Costantini, illustrando i bilanci 2024 di Ravenna Holding e delle sue società. Il progetto è stato così congelato e l'immobile candidato al bando della Motorizzazione civile per l'individuazione di uffici. Fermi restando, precisa, "gli investimenti per la riorganizzazione" del corpo. La situazione, argomenta l'assessore, "non è facile per i mercati finanziari e per l'economia reale", la crescita dei tassi di interesse incide negativamente sugli investimenti mentre il rientro dei costi energetici li tiene comunque decisamente superiori ai livelli pre guerra ucraino-russa. Non solo, il conflitto a Gaza, le fibrillazioni nel Mar Mediterraneo, nel Canale di Suez e nel Mar Rosso "incidono negativamente" sui traffici di Sapir, Trc e del porto in generale. Tuttavia, arriva ai numeri Costantini, la Holding registra "un risultato positivo", superiore alle previsioni per quasi un milione di euro. Un dato "molto positivo" che ha permesso di congelare l'opzione di vendita di un milione di azioni di Hera, riproponendola per il 2024. E senza dimenticare, chiosa, le uscite dei Comuni per gli interventi post alluvione in attesa di rimborsi. Vengono confermati, prosegue, gli investimenti per lo studentato e per parco fotovoltaico e stazione carburanti innovativi tra zone Savio e Bassette. Per quanto riguarda l'area di via dell'Industria, oltre alla candidatura alla Motorizzazione civile, si conferma l'infrastrutturazione del piazzale per la ricarica dei mezzi elettrici.

Start Romagna investirà circa 8 milioni di euro in nuovi bus e "la maggior parte" è destinata a Ravenna, rassicura i consiglieri l'assessore. Mentre è più complicato il discorso per il rinnovo dei due traghetti sul canale Candiano, la cui specificità non permette di intercettare i finanziamenti statali. Il Comune ha sollecitato in merito Regione e Governo, fa sapere Costantini, e si va avanti con lo studio di fattibilità da mettere "a breve a gara". Più nel dettaglio dei numeri entra la presidente di Ravenna Holding Mara Roncuzzi: per quanto riguarda il 2023 i dividendi superano i 12 milioni, in crescita sul previsionale di oltre 800.000 euro; mentre i costi operativi calano di 243.000 euro per il rientro dei costi energetici e per la difficoltà a reperire personale qualificato. La gestione straodinaria scende di 412.000 euro, quella finanziaria di oltre mezzo milione e il risultato netto sfiora gli 11,8 milioni di euro, con i Comuni soci che per l'alluvione hanno chiesto dividendi potenziati a 10,8 milioni di euro invece di 8,2. La società è "solida", continua, e nel 2024 si prevede un risultato netto di 11,5 milioni e "su quei livelli" nei due anni successivi; la posizione finanziaria netta è "molto positiva" nel triennio e l'indebitamento andrà a decrescere, mentre gli investimenti ammonteranno rispettivamnete a nove, otto e quasi sette milioni di euro. Con mutui per sei, sette e zero milioni di euro e dividendi per 10,8, 8,2 e 8,2 milioni. Per le singole partecipate, conclude Roncuzzi, si prevede, tra le varie operazioni, nel 2024 una nuova farmacia e l'incorporazione degli asset idrici in Romagna Acque. Scadrà anche il patto di sindacato di primo e secondo livello di Hera, senza cambizmenti per quello nuovo e intanto la multiutility si è aggiudicata diversi lotti del mercato tutelato gas e dei clienti energia. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorizzazione civile, futura sede in via delle Industrie: addio alla nuova caserma della Polizia locale

RavennaToday è in caricamento