rotate-mobile
Cronaca Mezzano / Via Don Elvezio Tanasini

Nuova mensa da 320 posti per le scuole di Mezzano: aggiudicato l'appalto da oltre 1 milione di euro

Si tratta di un intervento finanziato dal Pnrr che prevede la demolizione e ricostruzione di una mensa per le scuole Valgimigli/Rodari di Mezzano

Aggiudicato l'appalto per la nuova mensa delle scuole di Mezzano. Il Comune di Ravenna ha reso noto l'esito della gara che vede come vincitrice la cooperativa Cear. Il valore presunto dei lavori in appalto è di 1.074.425,35 euro. L'intervento prevede la demolizione e la ricostruzione della mensa scolastica a servizio della scuola media Valgimigli e della scuola elementare Rodari, a Mezzano, nell’area compresa tra via don Elvezio Tanasini e piazza John Lennon. E' previsto un costo totale dei lavori pari a 1milione 107mila euro, finanziato dal Pnrr per 890mila euro e per 217mila euro dal Comune.

I lavori per la nuova mensa

L’intervento, che consiste principalmente nella demolizione e ricostruzione con ampliamento della mensa, darà priorità alla costruzione della centrale termica i cui lavori inizieranno a giugno 2024 per terminare entro dicembre 2025. La fase di demolizione del fabbricato dovrà concludersi entro il 15 settembre del 2024 per non interferire con le attività scolastiche. La struttura che andrà a ospitare la mensa e la cucina sorgerà nell’area dell’attuale fabbricato con ulteriore ampliamento in direzione nord ovest, prolungando di fatto il fabbricato attuale.

La nuova struttura sarà caratterizzata da due corpi adiacenti: uno che ospiterà la mensa vera e propria con una capienza di 320 posti a sedere, mentre nell’altro verrà collocata la cucina e i servizi connessi, ovvero dispensa, bagni e spogliatoi per il personale di servizio e un piccolo ufficio; questi due corpi si differenzieranno dal punto di vista costruttivo per la tipologia e forma della copertura. Gli esterni saranno realizzati in blocchi di laterizio dello spessore di 30 centimetri, intonacate internamente e rivestite con 12 centimetri di cappotto in lana di roccia all’esterno, con rasatura finale. La sistemazione esterna verrà eseguita con ripristino del manto in asfalto con l’allargamento in prossimità della centrale termica.

Il nuovo locale mensa sarà comunicante direttamente con gli spazi distributivi della scuola media. L’intervento interesserà anche la realizzazione di un nuovo locale da adibire a centrale termica, che sorgerà in corpo staccato all’interno dell’edificio scolastico. Il locale tecnico sarà dimensionato in modo da poter ospitare le nuove apparecchiature per la produzione del riscaldamento, a servizio delle due scuole, e dell’acqua sanitaria a servizio della cucina e palestra ricomprese nella scuola secondaria di primo grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova mensa da 320 posti per le scuole di Mezzano: aggiudicato l'appalto da oltre 1 milione di euro

RavennaToday è in caricamento