rotate-mobile
Cronaca

Nuove regole per i bagagli sulle Frecce di Trenitalia: stretta sulle misure delle valigie, multe per chi "sgarra"

Ci sono differenze tra la seconda classe e i livelli di servizio standard e premium e tra la prima classe, l'executive e la business

Novità in vista per chi viaggia a bordo delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca). Dal primo marzo infatti scatta il limite di due bagagli per ciascun passeggero a bordo e nessuno dei due potrà superare misure predeterminate per lunghezza massima del lato più lungo, e totale lunghezza-larghezza-altezza massimi ammessi. Ma ci sono differenze tra la seconda classe e i livelli di servizio standard e premium e tra la prima classe, l'executive e la business.

Se si viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 80 centimetri). Se si viaggia in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 120 centimetri).

Chi trasporta sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 centimetri (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca con la quale si vuole trasportare una bici o un monopattino non siano superiori a 80x110x45 centimetri.

Chi viaggia sulle Frecce è invitato ad apporre su ciascun bagaglio un’etichetta recante, in maniera chiara e leggibile, il nominativo e i contatti di riferimento. E' possibile collocare i bagagli esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non è possibile riporli in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. Non è possibile imballare i bagagli e non si può trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.

In ogni caso il trasporto è consentito a condizione che i bagagli non rechino intralcio o danni agli altri passeggeri, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture. Chi non rispetta le disposizioni previste viene sanzionato con una multa di 50 euro. Sarà poi cura del passeggero scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per i bagagli sulle Frecce di Trenitalia: stretta sulle misure delle valigie, multe per chi "sgarra"

RavennaToday è in caricamento