rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Primo giorno di scuola, il vicesindaco accoglie le 150 matricole del Liceo Artistico

Dopo l'illustrazione del programma didattico e l'intervento del dirigente scolastico Marcello Landi, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha portato i saluti dell'amministrazione comunale

Al centro congressi di largo Firenze si sono ritrovate lunedì mattina per l’apertura dell’anno scolastico le 150 matricole, iscritte alle sei prime classi del liceo artistico “Nervi-Severini”, con genitori e docenti. Dopo l’illustrazione del programma didattico e l’intervento del dirigente scolastico Marcello Landi, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.

“Mi complimento – ha detto Mingozzi – con un istituto sempre all’avanguardia nelle innovazioni artistiche e nella qualità della didattica. Più volte avete collaborato con il Comune affinché Ravenna sappia apprezzare e valorizzare l’impegno dei giovani artisti, creando per loro un futuro di opportunità occupazionali concreto. Mi fa piacere che uno dei programmi di lavoro del vostro liceo riguardi la riproduzione del pavimento musivo della cattedrale di Otranto, realizzato proprio da mosaicisti ravennati, intitolato ‘L’albero della vita’. E’ nostra intenzione presentare tale lavoro, insieme con il Comune di Otranto, al prossimo Expo 2015 di Milano".

"Infine - ha concluso - vi ringrazio per il sentimento civico che sempre dimostrate attraverso la partecipazione attiva ai momenti più importanti della nostra storia, come ad esempio il 150° anniversario dell’unità d’Italia, e le tante iniziative che caratterizzano la candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura”.

Entrambe le Sedi del Liceo sono state oggetto, nell’estate, di particolari considerazioni, Alla Sede Severini in Via Pietro Alighieri, 8 sono state finalmente rimosse le coperture in eternit dei laboratori grazie alle risorse messe a disposizione dalla Provincia di Ravenna con la mediazione dell’Assessore ai lavori pubblici Secondo Valgimigli e alla Sede Nervi, in via Tombesi dall’Ova, la rimozione dell’impalcatura utilizzata per risanare alcune parti dell’edificio ha lasciato spazio a nuovi arredi urbani come due panchine, grazie all'aiuto dell’ingegner Fulvio Cundari del Servizi Strade e Viabilità del Comune di Ravenna, che, insieme ad alcune fiorire campione del progetto di arredo urbano Profumo di Mosaico, concluso lo scorso anno, contribuiscono a creare di fronte alla scuola una piacevole isola pedonale per la sosta degli studenti per allontanare il degrado e creare un contesto in cui si educa alla convivenza civica, con esempi di arredo urbano.

"L’intervento - spiega il dirigente scolastico Marcello Landi - si colloca nell’ambito di un progetto di sostenibilità del traffico nella zona adiacente alla scuola, dove, per cercare di snellire il traffico dovuto al sensibile aumento della popolazione scolastica, si cerca di incentivare l’uso della bicicletta da parte di alunni e insegnanti. Di conseguenza, l’afflusso di persone verso l’edificio scolastico, ha determinato la necessità di aumentare la capienza delle rastrelliere per biciclette a discapito dei posti auto dedicati ai residenti. Consapevoli del disagio che questa situazione comporta ai residenti di via Tombesi dall’Ova, riteniamo doveroso che l’Amministrazione comunale preveda la possibilità di concedere posti auto riservati all’interno del parcheggio in Largo Firenze, favorendo il miglioramento della circolazione nella via".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola, il vicesindaco accoglie le 150 matricole del Liceo Artistico

RavennaToday è in caricamento