rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata, Ravenna guadagna il podio

Sale al 56,4% la raccolta differenziata dei primi sei mesi del 2011 nei 12 comuni serviti da Hera SOT Ravenna, con un incremento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso di circa 1,5 punti

Sale al 56,4% la raccolta differenziata dei primi sei mesi del 2011 nei 12 comuni serviti da Hera SOT Ravenna, con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso di circa 1,5 punti. Nel territorio gestito dalla Struttura Operativa Territoriale Hera di Ravenna, Massa Lombarda è risultata tra i ‘Comuni Ricicloni 2011’, classifica con cui Legambiente ha premiato i Comuni italiani che già nel 2010 hanno raggiunto o superato la quota del 60% di raccolta differenziata.

Significativo anche l’andamento della raccolta differenziata nel Comune di Conselice che registra un 64%, il miglior risultato del territorio servito dalla SOT di Ravenna. Un dato che conferma ulteriormente quanto rilevato anche dal Rapporto ISPRA 2011 che, a fronte di una media nazionale pari al 33,6% nel 2009, vede Ravenna al 3° posto tra le città con più di 150 mila abitanti, per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata. L’utilizzo da parte dei cittadini delle 21 stazioni ecologiche distribuite sul territorio della SOT di Ravenna rappresenta un contributo importante per l’ottimo andamento della raccolta differenziata. Basti pensare che, nei primi sei mesi del 2011, il 26,8% della raccolta differenziata si è svolto in questi centri. Ulteriore riscontro di ciò si può trovare osservando il numero di conferimenti degli utenti che al 30.06.11 è pari a 194.711. Paragonati ai 135.955 dello stesso periodo del 2010, permette di registrare un aumento del 43%.

“Nell’ultimo decennio – afferma l'assessore all'Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri - il Comune di Ravenna ha partecipato alle attività dell’autorità di Ambito territoriale Ottimale di Ravenna ATO 7 e unitamente ad Hera Ravenna ha lavorato per estendere ed integrare le strutture per la raccolta differenziata in tutto il territorio che, non va dimenticato, risulta essere il secondo in Italia dopo Roma per estensione territoriale.  Il Comune che si è registrato EMAS nel dicembre 2010 e persegue il generale miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. Ma il campo su cui l’amministrazione si è particolarmente impegnato in prima persona  e in cui crede fortemente è quello della sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale rivolta alle giovani generazioni e tramite questi all’intera famiglia e quindi alla cittadinanza.  Non avete idea del potenziale che può esprimere la sensibilità ambientale di un bambino in proiezione futura e già oggi in seno al proprio nucleo familiare sottolinea Guerrieri -. Per questo in collaborazione con Hera Spa, vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado decine e decine di iniziative, laboratori e progetti educativi che vanno sotto il nome di “Materialità””.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Ravenna guadagna il podio

RavennaToday è in caricamento