rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Stabilità degli alberi: via libera al progetto di verifica annuale

Su proposta di Guido Guerrieri, assessore all'Ambiente, la giunta ha dato il via libera alla realizzazione dell'annuale intervento di valutazione della stabilità degli alberi di proprietà comunale, per un importo di cinquantamila euro

Su proposta di Guido Guerrieri, assessore all'Ambiente, la giunta ha dato il via libera alla realizzazione dell'annuale intervento di valutazione della stabilità degli alberi di proprietà comunale, per un importo di cinquantamila euro, con l'obiettivo di eliminare o comunque ridurre al minimo possibili situazioni di pericolo (dal 1999 al 2013 sono stati complessivamente esaminati circa quattromila alberi). I controlli verranno effettuati attraverso il Visual tree assessment (Vta), metodo che si sviluppa in tre fasi: controllo visivo dei difetti e della vitalità dell'albero (qualora non si riscontrino sintomi preoccupanti l'esame è terminato), analisi più approfondita degli eventuali difetti registrati, misurazione strumentale dei difetti più gravi.

Si provvederà ai ricontrolli di alberature già visionate negli anni scorsi e alla verifica di nuove alberature, dando priorità a quelle ritenute maggiormente problematiche, anche alla luce di quanto scaturito dalle indagini degli anni precedenti, a quelle che sono collocate in zone particolarmente frequentate e agli alberi monumentali. I risultati di queste indagini daranno indicazioni per gli interventi di manutenzione e/o sostituzione di alberi o intere alberate da programmare successivamente.

Il servizio Ambiente ed Energia si propone quindi, tramite i suddetti controlli, di pianificare una cura tempestiva e attenta delle alberature, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e al contempo di salvaguardare il patrimonio arboreo comunale. Nel contempo l'Ufficio Verde Urbano sta procedendo anche a censire tutto il verde pubblico del Comune tramite una catalogazione delle alberature che prevede la rilevazione topografica e cartografica, la posa di targhetta con codice identificativo e  l'individuazione di alcuni dati essenziali per il riconoscimento della pianta e della condizione fitosanitaria e loro informatizzazione. Il numero delle piante finora rilevate è di circa 40mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilità degli alberi: via libera al progetto di verifica annuale

RavennaToday è in caricamento