rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Risparmio energetico, una piazza Garibaldi a lume di candela e collegata con Caterpillar

L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno - Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2 (in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005 ). Le parole di quest'anno sono: pedalare, rinverdire, migliorare! La campagna del 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Tante le iniziative che si sono svolte nel pomeriggio di venerdì 11 marzo organizzate dal comune di Cervia. Erano presenti anche gli assessori Michela Brunelli, Cesare Zavatta e Enrico Mazzolani. Il pomeriggio è iniziato con una pedalata di gruppo alla scoperta della città. La piazza Garibaldi e Musa il Museo del sale erano al lume di candela. Il gruppo di volontari amici della Biblioteca “Nati per leggere” sotto il voltone del comune ha letto pagine di prosa e poesia per bambini, creando un’atmosfera particolarmente suggestiva. Nella piazza è avvenuta anche la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar e sono state distribuite lampadine a basso consumo. Inoltre è stato distribuito un kit verde di sementi, terra e vasetto per un vaso di fiori, della ditta Mondoverde di Cervia e un esperto dell’azienda ha spiegato alcuni consigli pratici per il pollice verde. Presenti anche gli astrofili cesenati che grazie ai loro telescopi hanno fatto vedere le bellezze del cielo notturno. Nella saletta Artemedia allestito il ristoro con caffè o tè gratuito, offerto dalla ditta “Buonristoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, una piazza Garibaldi a lume di candela e collegata con Caterpillar

RavennaToday è in caricamento