rotate-mobile
Cronaca

La nave 'Life Support' al porto di Ravenna: terminato lo sbarco dei 71 migranti

Tutti i migranti verranno poi trasferiti al Pala De Andrè per i controlli sanitari e di polizia. Per uno di loro sarà necessario il trasporto in ospedale

Ha attraccato questa mattina attorno alle 8.45 alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini la nave "Life Support" di Emergency con a bordo 71 migranti, fra cui 3 minorenni. Si sono concluse attorno alle 11 le operazioni di sbarco, il nono nel porto di Ravenna, dei naufraghi salvati dalla ong: si tratta di 70 uomini e una donna di appena 18 anni, 61 provengono dal Bangladesh, 9 dall'Eritrea e uno dall'Egitto, l’età degli adulti varia dai 18 anni ai 43. Ravenna ospiterà i 3 minori e il fratello maggiorenne di uno dei tre giovani. Gli altri migranti saranno invece suddivisi tra le altre province dell'Emilia Romagna.

La 'Life Support' di Emergency sbarca 71 migranti (foto Massimo Argnani)

Subito sono saliti a bordo i medici dell’Usmaf, il personale del 118 e della Croce Rossa Italiana per le prime visite e personale della Questura per gli adempimenti di rito. Tra i primi migranti a scendere dalla nave, un giovane per il quale si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso dell'ospedale di Ravenna per ulteriori accertamenti, poi i tre minori di cui uno accompagnato e l’unica donna a bordo. Con mezzi della Croce Rossa Italiana i migranti sono stati poi trasferiti al Pala de Andrè per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna e per l’effettuazione di tutti gli adempimenti di identificazione e fotosegnalamento e dei Servizi Sociali del Comune.

“Sta procedendo tutto secondo le previsioni – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa – Solo per una persona a bordo è stato necessario il trasferimento al pronto soccorso per più approfonditi accertamenti. Nessun intoppo nelle operazioni di sbarco che si sono concluse senza alcuna criticità”.

Iscriviti al canale WhatsApp di RavennaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave 'Life Support' al porto di Ravenna: terminato lo sbarco dei 71 migranti

RavennaToday è in caricamento