rotate-mobile
Cronaca

Il biglietto del bus si paga con un sms e le informazioni si chiedono con WhattsApp

Grande novità per i clienti di Start Romagna, che su tutte le linee di trasporto pubblico delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna potranno ora pagare il biglietto del bus con un semplice SMS

Grande novità per i clienti di Start Romagna, che su tutte le linee di trasporto pubblico delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna potranno ora pagare il biglietto del bus con un semplice SMS al numero 4.897.897, scalando il corrispondente costo dal credito telefonico del proprio cellulare.  L’innovativo servizio di mobile ticketing è possibile grazie all’accordo siglato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e da Start Romagna con A-Tono, fornitore del servizio, disponibile per tutte le aziende di trasporto pubblico in Italia.

Come funziona il nuovo servizio
Il primo passo per accedere al servizio è l’installazione sul proprio smartphone della app DropTicket, disponibile negli store Apple, Google e Samsung. Questa operazione va fatta solamente in occasione del primo utilizzo del servizio. La app ha la funzione di automatizzare il processo di acquisto del biglietto via SMS e di rendere possibile la convalida a bordo (obbligatoria).

Prima di salire sull’autobus, inviando un SMS al n. 4.897.897 contenente uno dei testi sotto indicati, è possibile acquistare un biglietto bus per il numero di zone prescelto (max 6 zone).
Questi i diversi messaggi di testo codificato per l’acquisto delle differenti tipologie di biglietto disponibili: con il testo SMS 'START', al costo di 1,30 euro, si acquista il biglietto urbano 1 zona, con 60 minuti di validità.  Con il testo SMS 'START2', al costo di 2,10 euro, si acquista il biglietto urbano 2 zona, con 75 minuti di validità.  Con il testo SMS 'START29', al costo di 2,90 euro, si acquista il biglietto urbano 3 zona, con 90minuti di validità. Con il testo SMS 'START37', al costo di 3,70 euro, si acquista il biglietto urbano 4 zona, con 105 minuti di validità.  Con il testo SMS 'START45', al costo di 4,50 euro, si acquista il biglietto urbano 5 zona, con 135 minuti di validità.  Con il testo SMS 'START51', al costo di 5,10 euro, si acquista il biglietto urbano 6 zona, con 150 minuti di validità. Al prezzo del biglietto prescelto si aggiunge il costo della richiesta, che varia a seconda del proprio operatore telefonico.   

Una volta salito a bordo il passeggero dovrà, attraverso la app, convalidare il titolo di viaggio precedentemente acquistato inquadrando il QR code che sarà posizionato nei pressi dell’entrata del mezzo o avvicinando lo smartphone a un tag NFC, sempre posizionato in luogo visibile all’ingresso del bus.  I termini e le condizioni del servizio sono specificate con maggiore dettaglio sui siti internet startromagna.it e mobileticketing.it.

START ROMAGNA SU WHATTSAPP - C’è un nuovo modo per entrare in contatto con Start Romagna, un nuovo canale “social” che si affianca alla pagina Facebook ufficiale Start Romagna , attiva dal 2012.
Grazie all’applicazione per smartphone WhatsApp è possibile oggi comunicare con Start Romagna utilizzando il sistema di messaggistica istantanea senza costi aggiuntivi. Il numero dedicato a questo servizio è il 331 65 66 555, che per essere utilizzato va registrato sulla propria rubrica telefonica.
Attraverso la messaggistica di WhatsApp gli operatori Start Romagna forniranno risposte a richieste di informazioni su linee, orari, percorsi e più in generale sui servizi di Start Romagna nei tre bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini analogamente a quanto avviene attraverso il servizio telefonico InfoStart 199.115577.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il biglietto del bus si paga con un sms e le informazioni si chiedono con WhattsApp

RavennaToday è in caricamento