rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

'Troppo tardi per tornare indietro': un progetto per ridurre gli incidenti causati da alcol e droga

Il progetto prevede una serie di azioni diversificate che vanno dalla realizzazione di cortometraggi a tema, a incontri specifici con gli studenti e all’acquisto di etilometri

Un progetto per contrastare gli incidenti stradali causati da alcool e sostanze stupefacenti. Nonostante i problemi causati dalla pandemia e dalle relative limitazioni agli spostamenti, purtroppo le cronache di questi giorni continuano a riportare notizie relative a incidenti stradali gravi nel ravennate - l'ultimo una settimana fa sulla Ravegnana, quando ha perso la vita il 37enne Mattia Betti.

"Il nostro territorio è attraversato da assi viarii di grande importanza, con una densità di circolazione che rende ancor più sensibile l’attenzione nei confronti del triste fenomeno dell’incidentalità stradale - commenta il vicesindaco Eugenio Fusignani - Non a caso la nostra Prefettura tiene molto alta l’attenzione su questi fenomeni, coinvolgendo forze dell’ordine e attori istituzionali ad assumere e a essere particolarmente attenti alle azioni di contrasto al fenomeno. Tra i comportamenti sbagliati più frequenti la distrazione gioca un ruolo fondamentale, soprattutto quando questa si associa alla velocità e all’assunzione di sostanze quali alcool e stupefacenti. La nostra amministrazione, con la Polizia locale, è particolarmente attiva su questo versante con azioni concrete e investimenti e sta proseguendo il progetto di posizionamento di adeguate strutture per il rilevamento della velocità, ma anche con progetti di altra natura".

In questo senso nella giunta di giovedì il vicesindaco ha presentato una delibera relativa alla partecipazione ad un bando della Presidenza del consiglio dei Ministri per la selezione di progetti di prevenzione all’incidentalità stradale da alcool e droga. Tale bando prevede infatti l’accesso a un finanziamento di 300.000 euro per mettere in campo azioni e acquisti di dotazioni per contrastare questi fenomeni. "Qualora fossimo ammessi al finanziamento - spiega Fusignani - con questo bando riusciremmo a mettere in atto una serie di iniziative nel territorio comunale, e anche di coordinamento negli altri comuni della provincia, volte a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale correlata all’abuso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti. Il progetto, denominato “Troppo tardi per tornare indietro” e realizzato insieme ai nostri servizi delle politiche giovanili, prevede una serie di azioni diversificate che vanno dalla realizzazione di cortometraggi a tema, a incontri specifici con gli studenti e all’acquisto di etilometri con lo scopo di intensificare i controlli delle nostre pattuglie per prevenire questi fenomeni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Troppo tardi per tornare indietro': un progetto per ridurre gli incidenti causati da alcol e droga

RavennaToday è in caricamento