rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Un girasole di mosaico per celebrare la città "amica delle donne"

La mosaicista Anna Fietta, che ha realizzato la mattonella, ha spiegato il significato del lavoro svolto nella realizzazione di questi simboli

E’ stata scelta la scuola primaria “Enrico Fermi” di Pisignano per apporre all’ingresso la prima mattonella di ceramica con il mosaico di un fiore solare, il girasole che rappresenta Cervia come città amica delle donne, dopo altri due luoghi simbolo: l’ingresso del Palazzo comunale e lo sportello donna dove ha sede Linea Rosa Ravenna, e consegnata a Savio di Cervia a Karma parrucchieri (ex negozio di acconciature di Paola Fabbri). L’iniziativa, che si è svolta lunedì, è stata voluta dall’associazione culturale Francesca Fontana con Linea Rosa Ravenna, con la quale condivide valori e progetti. La scuola è stata scelta come luogo simbolo della cultura e dell’educazione e in particolare il plesso “Enrico Fermi” per la grande partecipazione e sensibilità dimostrata proprio dagli scolari alla terza edizione del concorso “Scrivile i pensieri e le poesie per le donne scrivili”, l'iniziativa che si svolge da anni con Linea Rosa – sportello donna e promossa dall’associazione Francesca Fontana, che con il loro elaborati hanno voluto sottolineare il valore e il rispetto che dobbiamo alle donne.

Valori condivisi e ripresi negli interventi del sindaco Luca Coffari, dell’assessore alle pari opportunità Rossella Fabbri, dell'assessore Gianni Grandu, della presidente Alessandra Bagnara di Linea Rosa Ravenna e del dirigente dell’istituto comprensivo Edera Fusconi. Anche il presidente del consiglio di zona di Pisignano Cannuzzo Giampietro Lippi e il presidente dell’associazione culturale Francesca Fontana Paolo Pistocchi erano presenti all’iniziativa, portando il loro saluto. La mosaicista Anna Fietta, che ha realizzato la mattonella, ha spiegato il significato del lavoro svolto nella realizzazione di questi simboli. Inoltre gli scolari hanno espresso questi valori di rispetto per le donne con pensieri, poesie e racconti, dedicandoli in particolare alle loro “mamme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un girasole di mosaico per celebrare la città "amica delle donne"

RavennaToday è in caricamento