rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Verso il Giro d'Italia, le elementari di Lugo aderiscono a "Biciscuola"

Per ogni tema di progetto sarà selezionato un elaborato vincitore a livello nazionale, che sarà premiato con un fornitura di materiale per la scuola

Le scuole primarie di Lugo hanno aderito al progetto BiciScuola, l’iniziativa correlata al Giro d’Italia rivolta in esclusiva alle scuole primarie di tutta Italia. Anche i bambini potranno dunque conoscere più da vicino la Corsa Rosa, in attesa dell’attesissima partenza di tappa del 18 maggio, quando i ciclisti si raduneranno davanti al monumento di Francesco Baracca. Il progetto “BiciScuola”, giunto alla tredicesima edizione, è promosso da “RCS Sport - La Gazzetta dello Sport” e si pone l’obiettivo di fare conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta, al fairplay, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

“Trovo importante l’occasione offerta da Rcs Sport di coinvolgere i bambini e le scuole sul tema della bicicletta - ha dichiarato l’assessore alla Scuola Patrizia Randi -. Coniugare la passione per la bicicletta, così diffusa nel nostro territorio, con l’educazione stradale e la promozione del trasporto più ecologico e divertente è un’idea che permette di dare spazio alla creatività dei bambini e porterà a sviluppi interessanti e preziosi”. Le classi saranno invitate a partecipare inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti (Eco-bici, educazione alimentare, educazione stradale) e ad ogni tappa del 97° Giro d’Italia, dal 9 maggio al primo giugno, saranno premiate le due classi che meglio hanno raggiunto l’obiettivo del progetto. Le classi avranno inoltre la possibilità di partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosse dalla Polizia Stradale.

Inoltre, per ogni tema di progetto sarà selezionato un elaborato vincitore a livello nazionale, che sarà premiato con un fornitura di materiale per la scuola. Alcune scuole aderenti al progetto avranno la possibilità di ricevere presso la loro sede una visita della Polizia Stradale per una lezione di educazione stradale. Le scuole che espliciteranno il loro interesse nel modulo di adesione potranno essere contattate dalla Polizia Stradale per concordare una visita/lezione in base alle disponibilità logistiche della Polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il Giro d'Italia, le elementari di Lugo aderiscono a "Biciscuola"

RavennaToday è in caricamento