rotate-mobile
Economia

Sciopero generale contro la legge di bilancio: "Quota 102 è una misura inutile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"La mobilitazione riguarderà l’intero mondo del lavoro. Siamo l’unica nazione ad avere penalizzazioni sulle pensioni, non è accettabile un ritorno alla Fornero, non è accettabile condannare i giovani ad andare in pensione a 71 anni di età. Il sindacato Nazionale da tempo chiede al Governo una vera riforma della previdenza che, superando l’impianto della legge Fornero, renda più equo e solidale il sistema.

Quota 102 è una misura inutile, è necessario allargare la platea dei lavori gravosi e usuranti sia per l’Ape sociale che per i Precoci, bisogna abbassare il requisito contributivo per accedere all’Ape sociale per le attività gravose dai 36 ai 30 anni, a partire dal settore metalmeccanico con turni massacranti a ciclo continuo gravosi nel tempo, bisogna riconoscere ai disoccupati di lunga durata la possibilità di accedere all’Ape sociale e alla norma sui Precoci, bisogna consentire alle donne di accedere alle prestazioni con requisiti più favorevoli e che riconoscano il lavoro di cura e la maternità.

Ogni politico dovrebbe provare la sofferenza che si prova lavorando in fabbrica oltre i 60 anni di età. La politica deve uscire dai palazzi. Aziende che delocalizzano e licenziano con un sms, giovani senza lavoro, precariato, donne che perdono il lavoro per occuparsi della famiglia, povertà in aumento, pensionati in difficoltà: anche questo è il Paese reale. C’è un distacco tra il Paese reale e quello che avviene nelle aule parlamentari. C’è una parte dell’Italia che soffre è nessuno cerca di risolvere la sofferenza creata. Tutti insieme il 16 dicembre possiamo riuscirci, insieme si può fare la differenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale contro la legge di bilancio: "Quota 102 è una misura inutile"

RavennaToday è in caricamento