rotate-mobile
Eventi

La magia di New Orleans a Ravenna con la Soul Brass Band

Grazie a Spiagge Soul la fantastica Soul Brass Band si esibisce fino al 31 luglio in varie location tra Punta Marina e Marina di Ravenna. Dai Jazz Lunch ai concerti serali

Sono sette i musicisti della Soul Brass Band che fino al 31 luglio si esibiranno nei lidi ravennati. Atterrati in Italia lunedì mattina, grazie all'impegno degli organizzatori di Spiagge Soul, la rassegna musicale giunta quest'anno alla nona edizione. In febbraio erano stati proprio quelli del festival a volare in Louisiana per convincere la band di New Orleans a portare il loro sound in Romagna.

Il direttore artistico di Spiagge Soul Francesco Plazzi ci racconta qualcosa sulla band: "Si tratta di alcuni fra i migliori musicisti di New Orleans, che è una specie di grande luna park, dove i musicisti suonano in tante band. Loro (la Soul Brass Band) si esibisce in pianta stabile al Dba, uno dei locali più importanti di New Orleans".

La loro prima esibizione ravennate è stata martedì 25, a sorpresa. "La serata dedicata a Booker T - ci spiega Francesco Plazzi - è stata rimandata per il maltempo". E allora al Bagno Kuta ha suonato la Soul Brass Band. 

Mercoledì invece si è tenuto il loro primo Jazz Lunch. Sono concerti all'ora di pranzo che si tengono al Marlin Beach di Punta Marina, dove i vari componenti della band si esibiscono in duo, con formazioni diverse ogni giorno. I primi a esibirsi in questa maniera sono stati il trombettista Kevin Luis e il chitarrista Danny Abel. Ma dopo pochi minuti anche il cantante-percussionista Derrick Freeman non ce l'ha fatta più e ha dovuto unirsi ai compagni per suonare.

"La musica a New Orleans - continua Francesco Plazzi - è una costante di tutta la quotidianità", insomma, non è solo musica è la vita stessa.

La Soul Brass Band continuerà a diffondere la propria musica e il colore di New Orleans nei lidi ravennati fino a lunedì 31, salendo su palchi piccoli e grandi e in diversi orari della giornata. Il party di chiusura di Spiagge Soul sarà sempre affidato al gruppo americano e si terrà al Bagno Singita alle ore 22.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia di New Orleans a Ravenna con la Soul Brass Band

RavennaToday è in caricamento