rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

All'insegna della pulizia la prima "Giornata della cittadinanza solidale"

All’insegna dello slogan “Anche tu! Cittadino solidale”, l’obiettivo è quello di promuovere esperienze di partecipazione solidale valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori

Sabato si svolgerà per la prima volta in tutta l’Emilia Romagna la “Giornata della cittadinanza solidale”, istituita con la legge regionale 8 del 30 giugno scorso. All’insegna dello slogan “Anche tu! Cittadino solidale”, l’obiettivo è quello di promuovere esperienze di partecipazione solidale valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori. Il Comune partecipa attraverso una iniziativa organizzata dall’assessorato al Volontariato nell’ambito del progetto “Laboriosamente – idee e azioni di pubblica utilità”.

Alle 9 ritrovo in piazza del Popolo, allo stand di “Laboriosamente”, per i saluti del sindaco Fabrizio Matteucci; sarà presente anche Miro Fiammenghi, relatore della nuova legge regionale sul volontariato. Alle 9.15 organizzazione e partenza di due squadre di cittadini per la pulizia di due spazi pubblici della città: la Rocca Brancaleone e la Darsena. Il materiale per la pulizia è stato messo a disposizione dal gruppo Hera e l’iniziativa si inserisce anche nella campagna “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente nazionale e dal circolo Matelda di Ravenna con l’assessorato all’Ambiente e il Wwf.

“Il volontariato – commenta l’assessora Giovanna Piaia – è un modo di essere cittadini, è un modo attivo e concreto per sentirsi parte di una comunità. Il progetto ‘Laboriosamente’ nasce per moltiplicare l’impegno civico dei cittadini e per ampliare e rendere più eterogenea la partecipazione alle attività di pubblica utilità. L’attivismo dei cittadini aumenta quanto più aumenta l'offerta di organizzazione, la chiarezza degli intenti e la forma diretta della chiamata. Con la prima Giornata della cittadinanza solidale prende avvio la prima giornata di pulizia di micro aree della città organizzata da ‘Laboriosamente’. Ogni ultimo sabato mattina del mese organizzeremo la chiamata degli iscritti, sollecitando nuove adesioni della cittadinanza”.

Per l’occasione l’associazione Per gli altri - Centro di servizio per il volontariato di Ravenna, ha istituito il sito dedicato alle iniziative legate alla giornata in provincia di Ravenna (www.cittadinanzasolidaleravenna.it). Questo portale sarà attivo tutto l'anno per pubblicizzare eventi organizzati dalle singole realtà associative anche dopo l'evento di sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'insegna della pulizia la prima "Giornata della cittadinanza solidale"

RavennaToday è in caricamento