rotate-mobile
Politica

Scuola, il Prefetto incontra i sindacati: "Preoccupa l’incolumità dei ragazzi"

Melucci, oltre ad aver evidenziato il problema del sottodimensionamento del personale dell’ufficio scolastico provinciale, ha convenuto con i sindacati che "la grave situazione delle scuole nasce dal divieto di conferire supplenze"

Si è svolto mercoledì in Prefettura l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali territoriali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Gilda con il Prefetto Francesco Russo per evidenziare "le numerose criticità che minano la sicurezza e il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche del territorio provinciale, dequalificando ulteriormente il servizio scolastico pubblico" con l'applicazione della legge di stabilità sul personale della scuola. Al tavolo era presente anche Agostina Melucci, dirigente dell’Ust.

Melucci, oltre ad aver evidenziato il problema del sottodimensionamento del personale dell’ufficio scolastico provinciale, ha convenuto con i sindacati che, nonostante l’organico del personale docente e Ata nella provincia di Ravenna sia soddisfacente, "la grave situazione delle scuole nasce dal divieto di conferire supplenze. Questi perentori divieti impediranno di garantire oltre che l’offerta formativa, la sicurezza nelle scuole e risultano particolarmente gravi per le scuole dell’infanzia, tra l’altro escluse dal piano di potenziamento dell’organico, e per le scuole primarie nelle quali, non a caso, era da sempre consentita la nomina dei supplenti fin dal primo giorno".

"Inoltre, si verranno a creare situazioni di assoluta emergenza, soprattutto nei plessi con poche classi o in caso di assenza contemporanea di più insegnanti", chiosa Melucci. I sindacati hanno rimarcato inoltre "l’accanimento contro il personale Ata che oltre ad essere stato escluso in toto dal piano straordinario di assunzioni, non potrà più garantire la vigilanza, la sicurezza e la funzionalità della scuola".

Il Prefetto, "prendendo atto che, in tal modo, si verranno a creare situazioni di assoluta emergenza ed ha espresso preoccupazione soprattutto per l’incolumità dei ragazzi oltre che per i lavoratori stessi, si è dichiarato infine disponibile ad inoltrare al Governo le problematiche sollevate nell’incontro, richiedendone una attenta valutazione. I sindacati, "pur apprezzando l’attenzione del Prefetto, si riterranno soddisfatti solo quando il Ministero darà risposte tangibili al problema, risposte che non dovranno essere solo politiche ma che dovranno portare a cambiamenti concreti e radicali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, il Prefetto incontra i sindacati: "Preoccupa l’incolumità dei ragazzi"

RavennaToday è in caricamento