rotate-mobile
Politica Piangipane

Piangipane, Ancisi (LpRa): "Respinta l'autorizzazione per la nuova antenna telefonica"

Il consigliere di Lista per Ravenna: "Il Parco Montessori si sarebbe forse potuto parimenti salvare"

Per ora non sarà installata nessun nuovo impianto di telefonia mobile in via Maccalone a Piangipane. A riferirlo è il consigliere Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna che spiega come a inizio novembre, il Comune di Ravenna avesse pubblicato l’avviso di deposito di una richiesta, presentata da Tim e Vodafone, per realizzare un impianto nella frazione. "L’allarme era però già scattato in paese ai primi di ottobre - sottolinea Ancisi - Era stato infatti notato dai residenti in zona un tecnico che, dotato di un laser e di un tesserino, misurava le altezze delle case esistenti a breve distanza. Interpellato, egli aveva risposto che si stavano compiendo delle verifiche per installare un nuovo ripetitore su un campo agricolo laterale a via Maccalone, dove peraltro ne è già attivo un altro".

"L’infrastruttura sarebbe stata insediata all'interno di un'area agricola di proprietà privata ubicata in via Maccalone, alla quale sarebbe stata collegata mediante una nuova stradina in ghiaino stabilizzato lunga 18,5 metri, con piazzola di sosta davanti all'impianto. TIM e Vodafone vi avrebbero installato rispettivamente tre e sei antenne, con la prospettiva di ospitare successivamente altri operatori. Bisogna al riguardo considerare come via Maccalone rappresenti, dopo la strada che attraversa centralmente Piangipane col suo stesso nome, l’arteria stradale più importante del paese, i cui 2,3 chilometri racchiudono in sostanza l’intero abitato del lato nord", prosegue il consigliere d'opposizione. Non lontano dalla zona ci sono inoltre strutture scolastiche e sportive. "Notevoli dunque le similitudini con la vicenda sfortunata che ha infuriato a Ravenna nell’estate scorsa a proposito della nuova stazione radio base di Wind nel parco Montessori di via Lanzoni". 

Ma qui l'antenna non si farà. "La richiesta di autorizzazione viene infatti respinta, probabilmente oggi stesso, dal Comune, grazie al parere negativo  rilasciato dalla dirigenza dello Sportello Unico per l’Edilizia, secondo cui questo intervento edilizio, assimilato alle opere di urbanizzazione primaria, non figura tra quelli ammessi nell’area in questione dal Regolamento Urbanistico Edilizio comunale, trattandosi di 'attività edilizia in aree parzialmente pianificate', in cui sono consentiti esclusivamente interventi realizzati direttamente dal Comune - spiega Ancisi - TIM/Vodafone potranno opporsi, in un breve termine, a questa decisione, con l’impossibilità, secondo la mia valutazione, che questo ostacolo sia rimosso. Per inciso - conclude Ancisi - il Parco Montessori si sarebbe forse potuto parimenti salvare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piangipane, Ancisi (LpRa): "Respinta l'autorizzazione per la nuova antenna telefonica"

RavennaToday è in caricamento