rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Cervia

Il panettone arriva sotto l'ombrellone: la versione estiva con la nettarina di Romagna

Dall'albero di Natale alle spiagge della riviera. Il panettone diventa un gustoso alimento anche d'estate grazie alla creatività di Alessandro Terracina

Dall'albero di Natale alle spiagge della riviera. Il panettone diventa un gustoso alimento anche d'estate grazie alla creatività di Alessandro Terracina, albergatore e pasticcere che nel suo laboratorio di Tagliata di Cervia ha creato una versione rivisitata del più celebre dolce natalizio. 

Partendo dal suo panettone al cardo di Cervia - che lo scorso Natale gli è valso una partecipazione televisiva sulle reti Mediaset - il 52enne ha abbinato al classico impasto una farcitura con ingredienti più freschi come la pesca Nettarina di Romagna, l’albicocca e frutta esotica come ad esempio il mango. Un dolce che, ha spiegato, si è rivelato essere più morbido e aromatico e che ha prima proposto per la colazione ai clienti del suo hotel e poi lo ha messo in vendita sul territorio (a Ravenna si può trovare nel negozio Tartulab).

“In estate - ha sottolineato Alessandro - il panettone è ancora più buono perché le temperature ammorbidiscono ulteriormente l’impasto rendendolo al palato ancora più gradevole. Possiamo dire che il panettone è diventato, a tutti gli effetti, un dolce di moda tutto l’anno”.

Il dolce segue i protocolli artigianali e anche questa versione viene creata secondo l’antica arte della fermentazione naturale, utilizzando solo lievito madre e ingredienti come burro francese, vaniglia Madagascar, frutta candita secondo processi lenti e naturali, senza l’uso di nessun additivo e conservante.

terracina 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il panettone arriva sotto l'ombrellone: la versione estiva con la nettarina di Romagna

RavennaToday è in caricamento