rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Differenzia la tua scuola", i bambini imparano a differenziare i rifiuti con "Riciclandino"

Sono state premiate le scuole per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l'anno scolastico, nell'ambito delle due iniziative che rientrano nel progetto di educazione ambientale "La Grande Macchina del Mondo"

Sono state premiate giovedì mattina nella sala del Consiglio comunale da Antonio Bandini, assessore all’ambiente di Faenza, e Marco Guarnieri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del comune di Faenza per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata durante l’anno scolastico, nell’ambito delle due iniziative “Differenzia la tua scuola” e “Riciclandino” che rientrano nel progetto più ampio di educazione ambientale “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera nelle scuole del territorio servito.

Le scuole vincitrici sono risultate le seguenti: primo premio buono del valore di 350 euro per l’acquisto di materiale didattico alla Scuola dell’Infanzia Girasole; secondo premio una fornitura di carta riciclata alla Scuola Secondaria di 1° grado “Strocchi”; terzo premio: una fornitura di cartucce rigenerate per stampanti e fotocopiatori all’Itip Bucci; quarto premio: buono del valore di 100 euro per l’acquisto di libri alla Scuola dell’Infanzia Panda.

Quest’anno il Comune di Faenza ha aderito anche a Riciclandino, il progetto ambientale di Hera dedicato a promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. All’iniziativa hanno partecipato 22 scuole, per oltre 5.300 alunni complessivamente coinvolti, che questa mattina sono stati premiati. A ogni scuola che ha aderito al progetto è stato assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere Riciclandino distribuite a ciascun alunno. La famiglia dello studente che si reca alla stazione ecologica di Faenza per conferire i rifiuti, utilizza il codice a barre identificativo dell’utente (che si trova della bolletta di igiene ambientale) assieme alla Tessera Riciclandino e usufruisce degli sconti normalmente a disposizione per alcune tipologie di rifiuti. I rifiuti di carta/cartone, vetro/lattine, plastica, gli oli minerali e vegetali, le pile, gli accumulatori al piombo e i piccoli Raee (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) conferiti in stazione ecologica contribuiscono anche a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Comunque tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere alle scuole risme di carta riciclata. Complessivamente nel corso dell’anno scolastico sono stati circa 40.500 i kg di rifiuti conferiti alla stazione ecologica dalle famiglie delle scuole partecipanti, pari a oltre 7 kg per alunno, che hanno portato all’aggiudicazione di 5.088 euro e oltre 390 risme di carta. A beneficiarne, in particolare, sono state la Scuola Primaria “Don Milani” che ha vinto 990 euro e 76 risme, grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie che hanno conferito in stazione ecologica oltre 7,6 tonnellate di rifiuti differenziati. A seguire, la Scuola Primaria “Martiri di Cefalonia” si è aggiudicata 881 euro e 64 risme (circa 6,5 tonnellate i rifiuti differenziati conferiti), la Scuola Secondaria di 1° grado “Cova Lanzoni” 571 euro  e 49 risme (circa 7 tonnellate di rifiuti differenziati conferiti) e la Scuola Primaria “Carchidio” 414 euro 30 risme (oltre 3,1 tonnellate di rifiuti conferiti in stazione ecologica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Differenzia la tua scuola", i bambini imparano a differenziare i rifiuti con "Riciclandino"

RavennaToday è in caricamento