rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, autisti in sciopero per otto ore: a rischio autobus e traghetto

All’origine dello sciopero la volontà di manifestare per richiedere interventi a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori

Venerdì 16 settembre è in programma uno sciopero nazionale di 8 ore indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. In tale giornata potrebbero verificarsi ripercussioni sul normale servizio di trasporto pubblico locale e sul servizio traghetto, che non sarà garantito nelle fasce orarie dalle 8,30 alle 12 e dalle 17,30 alle 21,30.

All’origine dello sciopero la volontà di manifestare per richiedere interventi a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori. A precedente iniziativa di sciopero generale di 24 ore dello scorso 25 febbraio, l’adesione era stata del 52,90% nel bacino di Forlì-Cesena, del 49,24% nel bacino di Ravenna e del 41,03% nel bacino di Rimini.

“Scioperiamo - spiegano le organizzazioni sindacali - di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale. Siamo di fronte ad aggressioni fisiche e verbali. Chiediamo un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le aziende e le istituzioni a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori. Occorre dare immediata attuazione al Protocollo sulla sicurezza sottoscritto a marzo con i Ministeri competenti. Siamo consapevoli dei possibili disagi arrecati dallo sciopero e chiediamo solidarietà e comprensione da parte dell’utenza di fronte a una condizione di lavoro non tollerabile e che nonostante i ripetuti allarmi non è ancora stata risolta”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, autisti in sciopero per otto ore: a rischio autobus e traghetto

RavennaToday è in caricamento