rotate-mobile
Eventi

Conto alla rovescia per la Color Vibe: mille sfumature di sport e solidarietà

"Scatta in testa", la due giorni di sport, medicina e solidarietà, si unisce quest’anno alla tappa ravennate della corsa più colorata d’Italia

Tutto pronto per la colorata corsa Color Vibe 5k, la gara non competitiva e non cronometrata che si corre in tutta Italia e che quest'anno ha scelto come tappa Marina di Ravenna gemellandosi con “Scatta in testa”, la mini maratona di beneficenza che da quattro anni vede correre a luglio runner professionisti e amatoriali per sostenere la ricerca scientifica sulle cefalee. Non una gara, ma una festa, un modo alternativo per divertirsi lungo un percorso che si preannuncia carico di energia. Concept della Color Vibe, nata negli Stati Uniti e dal 2004 sbarcata anche in Italia, è di inondare di polveri colorate i partecipanti lungo i 5 chilometri del percorso dove si può camminare, correre, saltare, in avanti, all'indietro, ballare, in un tripudio di colori. In questa occasione sostenendo al contempo la ricerca scientifica sul dolore neuropatico. Scatta in testa è infatti quest’anno charity partner della Color Vibe di Marina di Ravenna che in questa tappa devolverà 1,5 euro per ogni iscrizione ricevuta.

"L’iniziativa - ha spiegato il professore Piero Barbanti, presidente dell'Aic (associazione italiana per la lotta alle cefalee) e sirettore dell'Unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore del San Raffaele Pisana - rappresenterà l'occasione per insegnare al paziente a curare la propria cefalea rallentando un cervello spesso troppo veloce in un corpo lento, sfruttando quest’anno, grazie all’incontro con la Color Vibe, i benefici neurologici dello sport e dei colori per la nostra salute e per le nostre performance fisiche".

"Correre fa bene e aiuta a fare del bene – ha dichiarato Alessandro Curti, presidente di Color Vibe Italia - Siamo onorati di poter collaborare con gli organizzatori di Scatta in Testa e della Maratona di Ravenna per una così buona causa. Per noi è un vero piacere poter riportare il nostro evento sulla riviera romagnola. Dopo un anno di sosta dobbiamo ringraziare in primis il Comune di Ravenna che ha creduto nel progetto e in particolare l'Assessore al turismo Giacomo Costantini che si è adoperato affinché potessimo portare colori, festa e divertimento sulle spiagge della città". 

Inserito a maggio già nel programma della Wellness Week, quest'anno la due giorni si arricchisce inoltre di due novità. L'Aic onlus, promotrice della mini maratona, ha bandito il concorso fotografico "Scatta e vinci: in una foto la tua vittoria", i cui vincitori saranno premiati nel corso della serata finale il 29 luglio in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna nel corso  di “Scattafest”, il primo festival dedicato alla ricerca scientifica sul dolore neuropatico. Tra i tanti momenti previsti in scaletta, un concerto lirico, che vedrà l’esibizione del soprano Sabrina De Sanctis, del tenore Delfo  Paone e al piano il maestro Davide Dellisanti.

Si parte in realtà il 28 alle 21.00: “Talk & Charity event” al Bagno Obelix con la cena a favore dell’Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee AIC con esperti, giornalisti, musicisti, cantanti lirici, personaggi dello spettacolo e campioni sportivi. L'appuntamento è sempre al Bagno Obelix anche il 29 dalle ore 10.00 alle 16.00 con: "Scopri qual è il tuo mal di testa", consulti gratuiti effettuati da medici specialisti in cefalee. Il 29 alle 11.00 partono le iscrizioni alla corsa non competitiva “Scatta in testa col Color Vibe” al Color Vibe village a Marina di Ravenna in Piazza Dora Markus. Gli iscritti potranno ritirare il Color Vibe Kit (maglietta ufficiale, pettorale, bustina di colore da usare per il party finale, tatuaggi temporanei, gadget e prodotti offerti dai partner), incluso nella quota di iscrizione e i “ritardatari” potranno ancora registrarsi alla corsa fino a pochi minuti dal via, fissato per le ore 18.00. Per tutti attività di intrattenimento e per i più sportivi riscaldamento muscolare. La corsa non competitiva parte alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la Color Vibe: mille sfumature di sport e solidarietà

RavennaToday è in caricamento