rotate-mobile
WeekEnd

Weekend "di-vino": calici pieni, sagra del castrato e tanti festival

Si prevedono piazze affollate con GiovinBacco, ma arrivano anche GialloLuna e Ravenna Nightmare. E ancora la Festa della Montagna, la sagra del castrato e tanti concerti

UN BRINDISI PER I FESTIVAL!

Pensavate che con la Notte d'Oro fosse tutto finito? Bene, vi sbagliavate di grosso, perché questo weekend di fine ottobre porta grosse sorprese. Innanzitutto ritorna GiovinBacco a Ravenna. Da venerdì a domenica tanti eventi nelle piazze del centro, letteralmente invase da bottiglie, calici e truck food. Una pacchia per i golosi. Ma le feste non terminano mica qui. Venerdì e sabato c'è ancora spazio per la Festa della Montagna a Faenza con i campioni di arrampicata e di sci. E giusto per non farsi mancar nulla, sabato cominciano anche GialloLuna NeroNotte e Ravenna Nightmare Film Fest, che portano tanti ospiti illustri in città: nella prima giornata lo sceneggiatore Alessandro Fabbri sarà protagonista di una Masterclass. Concludiamo con un compleanno che il Pineta di Milano Marittima dedica, sabato, al suo manger Marco Amadori, un party a cui tutti sono invitati.

FATE LARGO: PRIMA LE DONNE, I BAMBINI E IL LISCIO

Si sa, quando il weekend è così pieno di appuntamenti, di occasioni speciali e di attrazioni da visitare, poi si rischia di fare un po' di fila. Ecco, aspettate il vostro turno e intanto vi snocciolo qualche evento.
Allora, prima le donne: venerdì all'Ufficio di Informazioni turistiche di Piazza San Francesco arrivano i fiori di Ravenna - Città amica delle donne, mentre sabato è in programma una visita guidata "in rosa" alla Pinacoteca di Faenza. E ora largo ai bambini. Sabato e domenica si va di nuovo a spasso con Tamo for Kids, alla ricerca di pigne e alberi monumentali di Ravenna. Se la festa di Halloween vi sembra sempre più vicina, non preoccupatevi, domenica ad Alfonsine si impara a intagliare una bella e spaventosa zucca. E ancora spazio ai bambini, sabato l'Unicef Ravenna organizza un incontro per discutere di migrazioni e dei tanti minori invisibili.
Guardate che luna: sabato sera tutti col naso all'insù a Lugo per vedere bene la luna e gli astri del cielo, e lo stesso giorno a Faenza si scoprono la storia e le bellezze del Duomo della città manfreda. 
Ah, quasi mi dimenticavo del Liscio che potrete apprezzare nella serata di venerdì al Cisim di Lido Adriano, con il racconto di Eraldo Baldini e Susanna Venturi e la musica di Christian Ravaglioli.

SENTO ODOR DI FUNGHI, VALLE E CARNAZZA

Profumi a non finire in questo fine settimana. Fino a domenica avrete ancora la possibilità di assaggiare polenta, cinghiale e tartufo nel menù Valli e Pinete proposto dal ristorante Al Molinetto di Punta Marina, mentre domenica a Brisighella prende vita la Sagra dell'agnellone e del castrato, con tante prelibatezze romagnole. Sabato e domenica, occasione anche per imparare qualcosa di più sui funghi con la Mostra del Fungo che si svolge a Lugo.

UN SECOLO DI MUSICA, NON CI CREDETE?

Un viaggio musicale dal passato al presente: avete fatto il pieno sulla vostra macchina del tempo? Partiamo venerdì con le sonorità degli anni ruggenti, dei canti che testimoniano la guerra e tanto altro nella selezione di canzoni italiane a Cervia. Nel 1945 uscivano in disco i primi lavori di un artista che avrebbe condizionato la musica di tutto il mondo, sto parlando di Miles Davis, a cui viene dedicato il concerto di venerdì al Mariani Lifestyle di Ravenna. E trent'anni fa usciva l'album C'è chi dice no di Vasco Rossi, e i Blasconvolti omaggeranno il cantautore emiliano con un concerto a Fusignano. Arriviamo ai giorni nostri con uno che di strada ne ha fatta tanta: Massimo Vecchi dei Nomadi arriva domenica a Faenza con i suoi Manoloca. Sabato una serata trasgressiva al Bronson con la rapper-popstar Myss Keta, mentre domenica l'atmosfera sarà più rilassata con il Duo Ponzi che si esibisce al parco di Cervia. Infine sabato si gioca Italia-Polonia a Classe, ma non si tratta di calcio, bensì di una gara canora: chi avrà più fiato?

Continua a leggere: escursioni, mostre, cinema e altro ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend "di-vino": calici pieni, sagra del castrato e tanti festival

RavennaToday è in caricamento