rotate-mobile
social

Paolo e la sua cagnolina non si separeranno: trovata una casa che li ospiterà insieme

Nel primo alloggio assegnato dai Servizi sociali non erano ammessi animali. Dopo il racconto della storia, anche sul nostro giornale, è stata trovata una soluzione 

Sono lucidi per l'emozione e la gioia gli occhi di Paolo. Ha finalmente firmato il contratto del nuovo appartamento che accoglierà lui e la sua Aria, la cagnolina dalla quale non si stacca da 18 anni. A un certo punto però, come vi abbiamo raccontato nei mesi scorsi, questa famiglia sembrava dovesse separarsi. Paolo, seguito dai Servizi sociale del Comune di Ravenna e destinatario di casa popolare, doveva lasciare l'alloggio assegnato per spostarsi in un altro appartamento, dove però non erano ammessi animali.

La loro situazione è stata presa a cuore dall'associazione di volontari animalisti Clama, che si occupa degli animali domestici abbandonati o senza più un proprietario e che lavora in convenzione col Comune di Ravenna per incentivare le adozioni degli ospiti del canile comunale. Aria, cagnolina di piccola taglia molto timida, non da confidenza agli estranei e si fida solo di Paolo, con cui ha condiviso la sua intera esistenza. Separarli avrebbe portato Aria a morte certa e avrebbe creato in Paolo, soggetto fragile, un tracollo emotivo dal quale sarebbe stato difficile risollevarsi.

Dopo mesi in cui il caso è stato anche oggetto di un'interrogazione di Giulia Gibertoni (Gruppo misto) alla Giunta regionale, Acer (Azienda casa Emilia-Romagna) ha finalmente trovato un alloggio che può ospitare Paolo e la sua Aria. "Condividiamo con gioia l'emozione di Paolo, ritratto con il contratto per l' appartamento, rinnovabile annualmente, che accoglierà lui e la fedele amica a quattro zampe", raccontano da Clama.

"A breve Paolo comincerà una nuova vita in una nuova casa. Desideriamo ringraziare le testate giornalistiche che hanno diffuso i nostri appelli e i singoli che ci hanno sostenuto, prodigandosi anche per offrire i mobili mancanti nel nuovo alloggio. Un grazie speciale alla consigliera Giulia Gibertoni che ha portato il tema delle persone fragili con animali domestici in Regione".

L'obiettivo è che questo episodio possa fare scuola e punti a regolamentare la situazione. "La soddisfazione per il risultato ottenuto - aggiunge Clama - non ci fa dimenticare che è necessario un ripensamento nell'ambito dell'edilizia popolare e dei ricoveri in generale per anziani e persone in difficoltà e che non vogliono separarsi dai propri animali. Ringraziando Acer che ha trovato infine la disponibilità di alloggio con la collaborazione degli assistenti sociali, ci auguriamo che questa vicenda segni l' inizio di una politica differente, che non porti a separare chi, a tutti gli effetti, fa parte della famiglia, in situazioni di particolare criticità. Il nostro impegno a sottoporre questo tema alle istituzioni non si fermerà, affinché quello che oggi possiamo descrivere come un felice e fortunato epilogo diventi la prassi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo e la sua cagnolina non si separeranno: trovata una casa che li ospiterà insieme

RavennaToday è in caricamento