rotate-mobile
Cronaca

Festival Naturista, quattro giorni di tornei, mostre e conferenze all'insegna del nudo

Il presidente dell'associazione naturista: "C'è divertimento ma anche molta serietà. Presenteremo tre libri sulla Bassona e inaugureremo due mostre fotografiche, una naturista e una naturalista"

E’ stata firmata l’ordinanza comunale che individua l’area da destinare alla pratica del naturismo in occasione del Festival Naturista, che si svolgerà dal 25 maggio al 28 maggio a Lido di Dante presso il Camping Classe, che a marzo ha subito gravi danni dovuti a un incendio che ha distrutto la zona bar-ristorante. Il Festival giunge quest’anno alla sua quarta edizione e vedrà a raccolta tutto il mondo nudo-naturista italiano: associazioni, gruppi indipendenti e tutti coloro che seguono questo stile di vita.

Il Festival Naturista è una grande kermesse che inaugura la stagione naturista 2017 all’insegna della musica, del teatro, dell’arte e dello sport. Animazioni, danze, discipline olistiche, benessere del corpo e dello spirito, libri, “body art” e tanto altro saranno i suoi ingredienti principali. Il tutto in veste rigorosamente "adamitica". "Un altro corpo è possibile" è il manifesto del festival, che propone la ricerca di una dimensione del corpo libera non solo dai vestiti, ma dai condizionamenti estetici e culturali imposti dalla società dei consumi. In movimento naturista nasce infatti alla fine dell’800 in Europa, agli albori della società industriale, per opporsi alla crescente mercificazione del corpo.

"Siamo la prova che la perseveranza vince - commenta Jean Pascal Marcacci, presidente di Aner (Associazione naturista emiliano romagnola) - Dopo aver bussato le porte di tutte le amministrazioni della zona siamo riusciti a ottenere l'autorizzazione per svolgere l'evento a Lido di Dante. Quasi tutte le attività si svolgeranno all'interno del camping, che è stato completamente ripristinato dopo l'incendio, dove abbiamo una media di 500 persone al giorno che hanno già dato conferma. Sulla spiaggia si svolgeranno invece i "giochi naturisti", ovvero tornei di pallavolo, calcetto e bocce a cui si parteciperà senza vestiti. Questo festival è di una serietà unica: ci saranno attività olistiche, musicali e di ricreazione, ma anche conferenze con professori di diverse discipline, che parleranno della compatibilità del turismo naturista con gli ambienti protetti. Inoltre verranno presentati tre libri sulla Bassona e si svolgeranno due mostre fotografiche: una naturalistica, cioè fotografie di natura e paesaggi, l'altra naturista, ossia fotografie di nudo". 

In Italia il naturismo e lo stile di vita che esso rappresenta è in continua crescita, come dimostra il fiorire di leggi naturiste regionali, mentre crescono le strutture turistiche, i centri benessere e le spiagge naturiste per iniziativa di operatori e sindaci lungimiranti. "Secondo le stime più recenti, sarebbero ormai un milione gli italiani che, sul patrio suolo o all’estero, professano questo sano stile di vita", commentano gli organizzatori. Il Festival Naturista intende pertanto essere "occasione di incontro tra tutte le anime del naturismo, nonché un momento di divulgazione e comunicazione con il vasto pubblico, al fine di diffondere una corretta informazione sul naturismo stesso e le sue potenzialità turistiche".

Nell’ambito del Festival si svolgeranno gli Stati Generali Naturisti, vale a dire il summit delle associazioni naturiste italiane, che vedrà la variopinta partecipazione di tutte le associazioni e i gruppi nudo-naturisti nazionali. Non mancheranno poi tavole rotonde in tema di benessere e di salute, libri e cultura naturista e sul turismo naturista. In programma vi sarà inoltre la Terza conferenza nazionale del turismo naturista, alla quale parteciperanno amministratori pubblici e operatori del settore. Tra le tante attività previste in calendario vi è il Trekking naturista alla foce del Bevano, che si svolgerà su un panoramico sentiero sul mare. Il programma del Festival è pubblicato sul sito www.festivalnaturista.it. L’evento è organizzato dall’Aner – Associazione naturista emiliano-romagnola e dalla rivista "Vita naturista magazine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Naturista, quattro giorni di tornei, mostre e conferenze all'insegna del nudo

RavennaToday è in caricamento