rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Forte scossa di terremoto sveglia la Romagna nel cuore della notte: paura alle 5.10

Una violenta scossa di terremoto ha interessato nel cuore della notte tra domenica e lunedì la Romagna. Il movimento tellurico è stato piuttosto prolungato

L'ora della paura è scoccata alle 5.10. Una violenta scossa di terremoto ha interessato nel cuore della notte tra domenica e lunedì la Romagna. Il movimento tellurico è stato piuttosto prolungato. In seguito al terremoto, alcune scuole resteranno chiuse nella giornata di oggi.

Il terremoto fa tremare il Ravennate: alcune scuole restano chiuse

La scossa, secondo i dati dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) è iniziata alle 5:10 e ha avuto una magnitudo 4.9. L'epicentro è stato localizzato nel comune di Marradi (a 3 chilometri in direzione sud ovest del paese), in provincia di Firenze, ma di fatto nel territorio romagnolo nella valle del Lamone, a 8 km di profondità. 

Dopo la scossa di 4.9 la terra continua a tremare: treni fermi e tante chiamate ai pompieri

Un'altra scossa precedente era avvenuta sempre nel comune di Marradi di magnitudo 3.3 alle 4.38, mentre uno sciame di scosse successive si è verificato sempre nei comuni di Marradi e Tredozio (con magnitudo tra 2 e 2.8). L'Ingv ha quindi segnalato le prime repliche, la più intensa alle 5.16 di magnitudo 2.8 nella zona a 4 chilometri a ovest di Tredozio, ed ipocentro ad una profondità di 7 chilometri. Alle 6 si contavano già 19 scosse di assestamento, tra magnitudo 1.1 e magnitudo 2.8 Richter. 

Cosa fare e cosa non fare in caso di terremoto? Le indicazioni per far fronte al pericolo 

Uno "stiramento" dell'Appennino: gli esperti spiegano cosa ha causato il terremoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto sveglia la Romagna nel cuore della notte: paura alle 5.10

RavennaToday è in caricamento