rotate-mobile

Insulti alla sindaca durante l'incontro pubblico: "Accusata di non avere equilibrio mentale dopo il parto. Pronta a denunciare" - VIDEO

Tutto nasce da alcune dichiarazione del geologo ed ex assessore Claudio Miccoli durante un evento pubblico sull'alluvione. La sindaca Palli: "Ancora nel 2024 noi donne dobbiamo essere sottoposte a questa violenza?"

"Per me era attaccata da una crisi di depressione post partum, visto che aveva avuto un bambino da poco, perché per dire una cosa del genere bisogna che uno non abbia il totale equilibrio mentale". Queste le parole "incriminate" che sono state pronunciate giovedì sera durante un incontro pubblico a Conselice organizzato dal Comitato "Proteggiamo Conselice" sul tema dell'alluvione, al quale erano presenti circa 80 persone e che è stato trasmesso anche in streaming. A pronunciarle è stato uno dei relatori ospiti della serata, il geologo Claudio Miccoli. Parole rivolte alla sindaca di Russi Valentina Palli che, denunciando l'episodio sui social, ha già annunciato di essere intenzionata a prendere provvedimenti in sede legale.

L'editoriale - Siamo nervose a causa delle vostre frasi sessiste, non del ciclo

La dichiarazione di Miccoli si riferisce a una precedente iniziativa pubblica sull'alluvione in cui era appunto intervenuta la sindaca di Russi, che in quell'occasione aveva sottolineato come, a causa dei cambiamenti climatici, nessuno avrebbe potuto garantirci che un'alluvione come quella di maggio non sarebbe successa di nuovo in futuro - queste le parole a cui ha dato contro Miccoli. Ora Palli si chiede innanzitutto perché il geologo "non ha avuto il coraggio in occasione di quella iniziativa pubblica di dirmi le stesse cose". La sindaca poi aggiunge: "Ancora nel 2024 noi donne dobbiamo essere sottoposte a questo livello di inaudita e inaccettabile violenza?". La prima cittadina di Russi starebbe già valutando possibili azioni legali contro Miccoli, già dirigente della regione Emilia-Romagna, nonché ex consigliere e assessore del Comune di Ravenna tra gli anni '80 e '90.

La solidarietà della politica

"Quando non si hanno argomentazioni si ricorre all’insulto. Se l’interlocutrice è donna, ci si prende la libertà di sconfinare nel sessismo. Tutta la mia solidarietà alla sindaca di Russi, Valentina Palli, per gli insulti subiti ad un incontro pubblico da un ex rappresentante delle istituzioni. Incontro a cui, cosa ancora più grave, la sindaca era assente. Questa vicenda ci ricorda quanta strada ci sia ancora da percorrere per l’affermazione di una cultura paritaria e per accettare la partecipazione delle donne alla  vita pubblica come fatto normale e non ‘eccezionale’. Un percorso, va detto, che va fatto soprattutto dagli uomini", afferma l’eurodeputata del Partito democratico, Alessandra Moretti.

Anche Anpi Russi e Anpi provinciale esprimono solidarietà alla sindaca Palli: "Riteniamo inopportuno e profondamente sbagliato attaccare politicamente qualcuno in quanto donna, invece che concentrarsi sulle sue idee e/o sulla carica che questi ricopre". "Esprimiamo solidarietà e vicinanza a Valentina Palli e anche a tutte le donne con meno possibilità di replica della Sindaca di Russi come bene lei stessa comprende quando dice: "Come donna mi sono state indirizzate delle parole irricevibili che affronterò convintamente a tutela mia e di tutte le donne" - aggiungono da Ravenna in Comune - Nel nostro programma politico abbiamo messo al centro di ogni "impegno sul piano politico, culturale e sociale per una diversa qualità del rapporto tra i sessi basata sul rispetto reciproco e sull’autodeterminazione […] agire sull’insieme di fattori della vita quotidiana che alimentano gli stereotipi femminili e maschili, attraverso l’educazione e la prevenzione". Si tratta di un impegno quanto mai attuale anche alla luce delle vergognose parole ancora oggi rivolte ad una donna nel suo fondamentale ruolo di rappresentanza istituzionale di un territorio e di una collettività".

"Il Partito Democratico di Russi esprime solidarietà e sostegno alla sindaca Valentina Palli, che ha dimostrato con il suo impegno e la sua competenza di essere stata all’altezza delle sfide che l’amministrazione da lei guidata ha dovuto affrontare nei cinque anni del suo mandato e di aver fronteggiato con coraggio e umanità eventi eccezionali come la pandemia e  l’alluvione del maggio scorso - commenta il segretario Paolo Valenti - Ritiene le parole pronunciate da Claudio Miccoli inaccettabili, vergognose e irricevibili dalle donne e dagli uomini del Partito Democratico  e in profondo contrasto con i valori di reciproco rispetto e coesione sociale che ispirano il nostro impegno per la crescita delle comunità".

""Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento", citava il filosofo Francese Joseph Joubert nel 1750. Eppure dopo quasi 3 secoli da allora, le regole che dovrebbero governare un dibattito che abbia la decenza di volersi definire civile, non sono ancora patrimonio comune - commentano in segno di solidarietà da Italia Viva Ravenna - La definizione del contesto, le argomentazioni a favore della propria tesi, la confutazione della tesi avversaria, le conclusioni. Tutto dimenticato o forse mai appreso, di fronte ad una facile scorciatoia fatta di attacchi personali. Non serve studiare e prepararsi, basta focalizzarsi su una caratteristica fisica o culturale dell’antagonista, vuoi che sia il sesso, la religione, la lingua, il colore della pelle, tutto serve a lanciare i propri attacchi violenti senza dover affrontare la fatica di costruire un dibattito degno di questo nome. Giovedì scorso a farne le spese è stata una donna, Valentina Palli, sindaca di Russi, che ha subito un attacco personale da parte dell’ex assessore Claudio Miccoli. I dettagli sono noti, Italia Viva provincia di Ravenna esprime solidarietà nei confronti della sindaca e condanna questi comportamenti come offensivi verso la signora e nei confronti di tutta la comunità che lei rappresenta".

Anche i consiglieri comunali di Insieme per Russi denunciano le espressioni rivolte alla sindaca: "È sconvolgente che una donna sia destinataria di parole così violente - commenta il capogruppo Filippo Plazzi - Esprimiamo solidarietà alla nostra sindaca e a ogni donna che si è riconosciuta in quanto accaduto.  Intendiamo ribadire il nostro impegno contro la violenza in ogni sua forma e contro le discriminazioni di genere".

Video popolari

Insulti alla sindaca durante l'incontro pubblico: "Accusata di non avere equilibrio mentale dopo il parto. Pronta a denunciare" - VIDEO

RavennaToday è in caricamento