rotate-mobile
WeekEnd

Weekend incantato con Irene Grandi, sagre, Teodorico green days, Polis e Festa mercato

Il fine settimana propone tante iniziative nel Ravennate: ci sono concerti, spettacoli e festival: fra eventi gustosi e tradizione, spazio a cinema, visite ed escursioni

Grandi feste, sagre e appuntamenti sono in programma a Ravenna e provincia nel weekend. Ci sono eventi che fondono tradizione, bontà e fantasia, per rallegrarci, incantarci e tirarci su dopo una settimana di grosse difficoltà. Tra grandi artisti, spettacoli, cinema e visite guidate, vediamo quel che ci propone il fine settimana ravennate. 

Sagre, feste e golosità

Tante feste e sagre colorano il fine settimana ravennate. Al Parco Teodorico di Ravenna tornano domenica le sorprese dei Teodorico green days, fra picnic, cavalli e giochi. Sabato e domenica invece aperitivi, piatti gourmet e tour guidati ci attendono con la "festa mercato" nel borgo San Rocco. Domenica tra mercatini, sfilata canina e clown Billo torna la fiera del riuso in piazza La Malfa. Venerdì spazio alla musica da ballare: riparte al Bagno Lucciola di Marina di Ravenna la stagione del “Ballo Scalza”. Domenica si gustano i sapori del territorio alla Sagra del Carciofo moretto in centro a Brisighella dove si disputa anche il "Palio della Manesca" con tanti balestrieri in gara. Troviamo cavalli, asini e bovini all'Antica Fiera di Valsenio che si svolge domenica nei pressi dell'Abbazia di Valsenio e nello stesso giorno si tiene un picnic itinerante tra gli agriturismi di Oriolo dei Fichi.

In concerto: Irene Grandi e altri live

Grande protagonista del weekend è la musica live. Venerdì Alessandro Scala e il suo quintetto si esibiscono al Mama's Club di Ravenna. Sabato si "accende" la stella di Ravenna Jazz, arriva infatti Irene Grandi al teatro Alighieri. Domenica c'è una serata di rock "elettrico" con Hugo Race e i Fatalists al Cisim di Lido Adriano.

Al sipario: il festival Polis

Il fine settimana è ricco di appuntamenti anche per gli amanti del teatro. Domenica al Teatro Alighieri va in scena "Acquaprofonda", spettacolo di Giovanni Sollima e Giancarlo De Cataldo. Fino a domenica Ravenna sarà un grande palcoscenico per gli spettacoli di Polis Teatro Festival.

Incontri, visite ed escursioni

Ci sono ancora incontri e iniziative per il weekend. Venerdì è in programma “Arte, storia e gastronomia”, un aperitivo storico a Palazzo Milzetti di Faenza, Fulvio Zanella presenta il libro "La memoria e i vinti" alla Sala D'Attorre di Ravenna e si fa una passeggiata serale con saluto alla luna piena a Marina Romea. Sabato Eraldo Baldini racconta i pirati e i corsari romagnoli alla Biblioteca Taroni di Bagnacavallo. Domenica c'è un incontro dedicato allo 'yoga della risata' al Centro Sociale Bosco Baronio di Ravenna e al Parco Pertini di Cotignola si svolge un 'open day' per i bambini dedicato alla pesca sportiva. E per tutto il weekend si può fare un emozionante tour tra leoni, tigri, giraffe e ippopotami al Safari Park Ravenna.

Vi mostro le mostre

Amici delle mostre, sono sempre tante le esposizioni in provincia e le trovate tutte qui. E inoltre sabato il Mic di Faenza inaugura il nuovo allestimento delle sue ceramiche classiche.

E allora cinema!

Non abbiamo ancora finito. Vediamo cosa c'è al cinema. E in più, per tutto il weekend, ci sono film, corti, masterclass, concorsi e laboratori con la nuova edizione di "Visioni Fantastiche" fra Mar e cinema Mariani di Ravenna.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend incantato con Irene Grandi, sagre, Teodorico green days, Polis e Festa mercato

RavennaToday è in caricamento