rotate-mobile
WeekEnd

Primo weekend d'estate "selvaggio": dalle cozze ai buskers, dalla Notte Viola a quella delle streghe

Il primo weekend estivo porta con sè il caldo torrido e un mare di eventi nel Ravennate

Il primo weekend d'estate porta con sè il caldo torrido e un mare di eventi nel Ravennate. Imperdibile l'appuntamento con la Festa della cozza selvaggia di Marina di Ravenna, per il decimo anno un lungo weekend dedicato alla gastronomia di mare e all’ambiente. Per gli amanti delle arti di strada consigliamo un salto a Marina Romea per il Buskers Music Festival. E per rinfrescarsi un po' e chiudere la serata in bellezza, si può gustare una birra ghiacciata al Brew Park all'Hana-Bi. Ma ci sono anche tanti concerti, mostre, mercatini e appuntamenti per tutti i gusti!

Feste, sagre e mercatini

A Marina di Ravenna per tutto il weekend si celebra la Festa della cozza selvaggia. A Marina Romea invece va in scena la seconda edizione del Buskers Music Festival con mercatini, stand gastronomici, artisti di strada e luna park. Venerdì sera il mistero avvolge i Giardini Pubblici di Ravenna per la Notte delle Streghe, mentre le aziende agricole ravennati celebrano 'La Guazza ad San Zvan'. Anche a Fusignano venerdì sera si celebra la notte di San Giovanni con cibo e iniziative. Il centro storico di Casola Valsenio si anima in occasione della Notte Viola, colore della pianta rappresentativa del paese, la lavanda. Musica e birra artigianale arrivano in spiaggia con il 'Brew Park' all'Hana-Bi di Marina di Ravenna. Sabato e domenica il market dedicato al vintage e alle produzioni indipendenti di Garage Sale approda a Cervia e in versione serale. 

Musica, danza, sport e spettacoli

Venerdì sera per LugoContemporanea sale sul palco del Pavaglione il chitarrista Mike Stern, padrino indiscusso del genere fusion. Per la 32 esima edizione della Festa della Musica, la scuola di musica Malerbi di Lugo organizza all’interno del proprio giardino sei concerti. A Faenza sul palco due tributi, uno a Lucio Battisti e uno a Vasco Rossi, per raccogliere fondi per gli alluvionati. Fino a domenica ogni sera prende vita nella Basilica di San Vitale il concerto 'Interrogatorio a Maria'. Venerdì sera a Villa Ortolani di Voltana lo 'Sconcerto d'Amore' della compagnia Nando e Maila, un concerto spettacolo comico e acrobatico. Venerdì sera al Chiostro del Museo Nazionale di Ravenna va in scena il concerto dei Signum Saxophone Quartet, mentre nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza spazio al primo concerto della rassegna musicale 'In Tempo' con 'Omaggio alla Pace'.

Arte e mostre

Per tutto il fine settimana piazzale dei Salinari a Cervia sarà animato dalla 22esima edizione del Festival delle arti. Al Mar prosegue la mostra 'Love Comics' in occasione di Coconino Fest. Primo weekend per poter ammirare la meravigliosa mostra fotografica di Roberto Masotti 'You tourned the tables on me'. La Project Room del Mic di Faenza ospita la personale dedicata all'artista Antonio Violetta. Inaugura venerdì a Palazzo San Giacomo 'Siembra Directa', doppia personale di Oscar Dominguez e Ana Hillar. Al Magazzeno Arte Contemporanea prosegue la seconda parte della mostra 'Figure di cose che significano altre cose'.

A Lugo in mostra i '100 cavalli per Francesco Baracca'. Ultimo weekend per ammirare la mostra che racconta 'Le saline e il governo delle acque' a Cervia, per le mostre di Andy Nalloyd e Mariano Bellarosa a Villa Verlicchi, per la mostra d'arte 'Noi come loro' alla biblioteca Classense e per la doppia personale di Valerio Anceschi e Luca Scarabelli 'Levia Gravia' alla fondazione Sabe per l'arte.

E allora cinema!

Alla Rocca Brancaleone a Ravenna prosegue la rassegna di proiezioni cinematografiche all'aperto nella suggestiva fortezza 'Rocca Cinema'. Tre film italiani vengono proiettati nel secondo fine settimana di 'Bagnacavallo al cinema' all’arena delle Cappuccine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend d'estate "selvaggio": dalle cozze ai buskers, dalla Notte Viola a quella delle streghe

RavennaToday è in caricamento