rotate-mobile

81 tartarughine si schiudono in diretta: l'emozionante corsa verso il mare aperto - VIDEO

Si sono fatte attendere qualche giorno le 81 tartarughine nate la scorsa notte sulla spiaggia di Milano Marittima, nella spiaggia libera accanto al Cala Zingaro

Si sono fatte attendere qualche giorno le 81 tartarughine nate la scorsa notte sulla spiaggia di Milano Marittima, nella spiaggia libera accanto al Cala Zingaro. La loro nascita era attesa per il 20-21 agosto, e per documentare l'emozionante momento è stata installata una webcam che ha ripreso quotidianamente la vita del nido - il primo mai documentato in regione. I piccoli animaletti, dopo la schiusa - attualmente ne sono nate 81 su 91 -, hanno puntato dritto verso il mare, mentre alcuni biologi le hanno assistite prima e durante l'emozionante corsa sulla spiaggia verso l'inizio della loro vita, davanti allo sguardo di diversi spettatori.

"Le incognite erano tante per questo primo nido in Emilia-Romagna, in una zona molto a nord rispetto alle classiche zone di nidificazione - spiegano dal Tao (Turtles of the Adriatic Organization) - Inoltre, il nido era stato rilocato dai nostri biologi per garantire una maggiore sicurezza e tutela delle tartarughe, una delicata operazione che ha certamente contribuito all'ottimo successo di schiusa. Dopo i primi rilievi scientifici, le neonate, tutte vitali e in forze, sono state assicurate velocemente al mare. Molti i curiosi che hanno assistito alla schiusa rispettando le indicazioni e i cordoni di sicurezza dei volontari, rendendo il momento ancora più magico nel pieno rispetto della natura. Il presidio al nido continuerà ancora qualche giorno per monitorare le ultime 10 uova rimaste".

La nascita delle tartarughe sulla spiaggia

Il progetto, ideato dal fotografo ravennate Ottavio Giannella insieme al biologo  Andrea Ferrari del Tao, ha mostrato pubblicamente per la prima volta in Romagna la deposizione e la schiusa delle uova di tartarughe marine  ed stato reso possibile grazie al supporto della Fondazione “Cervia In”, un ente turistico che ha come mission la promozione della città di Cervia. Fin da subito, l’Associazione ha sostenuto l’iniziativa per far condividere al maggior numero di persone possibili un evento naturalistico mai ammirato prima. Notizie come queste, infatti, raccontano la natura intorno a noi e ci rassicurano sullo stato di salute dei nostri mari e delle nostre coste. Fondamentale anche la collaborazione del Parco del Delta del Po, che ha messo a disposizione il suo canale YouTube per le pubblicazioni quotidiane delle clip che hanno mostrato agli utenti l’evolversi graduale della situazione nell’area di nidificazione.

Il sindaco di Cervia Massimo Medri commenta: "Cervia ancora una volta si è dimostrata una città di alto valore ambientale, dove la protezione della fauna e della flora sono elementi imprescindibili per la comunità. L’amministrazione comunale è particolarmente orgogliosa di come è stata gestita l’operazione relativa alle tartarughe ‘Caretta Caretta’. Un sentito ringraziamento alle tante realtà ambientali e associative che hanno contribuito e si sono prodigate da mesi per l’esito positivo di questo evento unico nella nostra regione. Un grazie anche a Cervia In che ha sostenuto finanziariamente l’installazione delle web-cam”.

Il Presidente del Parco del Delta del Po Aida Morelli aggiunge: “Anche il Parco del Delta del Po è partner dell’iniziativa. Si tratta di un fatto eccezionale che emoziona, entusiasma ed alimenta la speranza che sia possibile la convivenza tra le attività umane e la Natura. L’opera di collaborazione tra tutti i soggetti che sono intervenuti ha portato alla tutela del nido ed alla schiusa delle uova. Un grazie di cuore a tutti. Il successo dell’azione che si è svolta in piena stagione balneare, culminata con la schiusa delle uova, apre ulteriori possibilità per il turismo sostenibile nei territori del Parco. E’ possibile vedere i filmati raccolti dell’area sul canale
Youtube del Parco al link https://m.youtube.com/@FilmatiDeltaPo e ci auguriamo che tante persone continuino a seguire e a sostenere l’iniziativa".

Il Presidente della Fondazione Cervia In Luca Sirilli conclude: “La deposizione delle uova di Caretta Caretta non solo è straordinaria per la costa romagnola, ma è anche segno che il nostro litorale è sano e adatto a eventi di questo genere. Pensiamo che la sostenibilità ambientale sia uno dei punti cardine per lo sviluppo di un turismo che ama frequentare luoghi dove la natura è protagonista. Abbiamo da subito creduto in questo progetto e investito risorse per far in modo che attraverso le nuove tecnologie quante più persone possibili potessero seguire, dopo tanti disastri che hanno colpito a maggio la nostra costa, un evento meraviglioso che ha restituito un’immagine positiva di Milano Marittima”.

“Un grande risultato che ci riempie di orgoglio. E’ la prima volta che un esemplare di tartaruga “Caretta caretta” nidifica in Emilia-Romagna. E il fatto che questo sia avvenuto all’interno di un’area tutelata della Rete Natura 2000, ci sprona a rafforzare ulteriormente il nostro impegno per la protezione dell’ambiente. Un ringraziamento particolare ai volontari e a tutti coloro che in queste settimane si sono impegnati, rendendo possibile questo evento storico” commenta Barbara Lori, assessora regionale alla Programmazione territoriale e parchi.

Video popolari

81 tartarughine si schiudono in diretta: l'emozionante corsa verso il mare aperto - VIDEO

RavennaToday è in caricamento