Iscrizioni scuole superiori 2020-2021: in Emilia Romagna "resistono" tecnici e professionali

La maggior parte degli studenti sceglie il liceo, ma l'Emilia Romagna registra il maggior numero di iscritti agli istituti professionali

Torniamo ad analizzare il mondo della scuola con alcuni dati alla mano. Anche quest'anno, infatti, il Ministero dell'Istruzione ha reso noti i dati relativi alle iscrizioni alle scuole superiori per l'anno scolastico 2020-2021.

Cominciamo dal dato nazionale. I licei hanno superato gli istituti tecnici e professionali: infatti sono stati scelti dal 56,3% degli studenti contro il 55,4% dell'anno precedente. Gli istituti tecnici sono passati al 30,8% (31% nell'anno precedente), quelli professionali sono passati dal 13,6% al 12,9%. 

Licei - Sono stabili le iscrizioni al classico, mentre il liceo scientifico è salito dal 25,5% al 26,2%. Il 15,5% ha scelto il liceo scientifico tradizionale, mentre è salita la sezione ad indirizzo sportivo (1,8% contro 1,7% dell'anno precedente).

Sono diminuite le iscrizioni al liceo linguistico (8,8%), in crescita invece il liceo artistico (4,4%) e quello delle scienze umane (8,7%). Stabili il liceo internazionale e quelli musicali e coreutici.

Istituti tecnici e professionali - In calo le iscrizioni al settore economico (11,2%) ed al settore tecnologico (19,6%). Scendono al 12,9% gli istituti professionali.

La scelta in Emilia Romagna

Controlliamo ora in modo dettagliato la scelta degli studenti emiliano-romagnoli per quanto riguarda le scuole superiori. Scelte molto nette e anche un po' in controtendenza, come dimostrano i dati. L'Emilia-Romagna registra infatti la più alta percentuale di iscritti agli istituti professionali (15,5%), ma porta a casa (insieme al Veneto) anche la minore percentuale di iscritti ai Licei (47,4%). La nostra regione segue come andamento il Veneto anche per quanto riguarda gli istituti tecnici, attestandosi al secondo posto come iscrizioni (37,2%).

Scelta scuola superiore: i manuali più venduti sul web

Scelta della scuola superiore. Guida per i Genitori e Questionario Studenti

Quale scuola superiore? Guida completa alla scelta per studenti e genitori

E poi cosa faccio? Guida all'orientamento dopo la scuola media

Quale scuola scelgo dopo le medie? Dialogare con i figli per aiutarli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole d'eccellenza: la classifica degli istituti superiori ravennati

  • La scuola si racconta attraverso i social: la nuova idea del Ministero

Torna su
RavennaToday è in caricamento