← Tutte le segnalazioni

Altro

L'inciviltà delle persone sulla spiaggia di Lido di Savio e Milano Marittima - LE FOTO di una lettrice

Buongiorno, mi chiamo Francesca e vorrei porre l attenzione su ciò che vivo regolarmente ogni week end a Lido di Savio e Milano Marittima e mi piacerebbe molto che venisse pubblicato. Amo il nostro mare, anche se disdegnato dalla maggior parte delle persone , amo passeggiare lungo la spiaggia , e cerco di fare attenzione a ciò che mi circonda. Bene.

Ogni fine settimana , nella mia passeggiata mattutina lungo la spiaggia, di solito con mia madre, faccio la Spazzina. Sì perché lungo il bagnasciuga, si trova di tutto…sporte di plastica, reti(di cui ignoro la provenienza) , bottiglie di plastica, bicchieri di plastica, scarpe, secchi di plastica in frantumi, carte di merendine, confezioni di cartone di succhi di frutta e the, vetri, e , se tira vento, fogli di giornale ovunque. Ci armiamo di sacco nero e partiamo, anche perché trovare un bidone a portata di mano, senza inoltrarsi fino ai bar degli stabilimenti è un impresa.

"che brave!! Ci dovrebbe essere più gente che si occupa di queste cose!" … "fate parte di un associazione??"… "ooohhh finalmente qualcuno che fa qualcosa di buono!! Ma dovrebbero essere altri a farlo"… questo quello che ci sentiamo ripetere ogni volta.. vero….ma…

Se nessuno lo fa, a partire dai bagnini degli stabilimenti, o dal camune, cosa facciamo il bagno nella schifezza????in realtà non è esattamente così…i bagnini, quando proprio va grassissima radunano tutto in mucchie di immondizia, rami, e sabbia vicino a riva per poi farlo raccogliere agli addetti che passano con i camion la mattina presto…peccato che le mucchie vengono fatte a ridosso della riva del mare…un onda un po' più vivace ed ecco che magicamente tutto torna in acqua!!...e comunque quelle mucchie non sono né belle da vedere, né tantomeno adatte a stare in un luogo dove giocano bambini e passeggiano adulti. Io non sono un genio , ma prendere su il tutto con una cariola no??????meglio lasciare tutto lì…a vista, in balia di onde e bambini….

A prescindere dal fatto che già sarebbe cosa buona insegnare ai bambini, ma evidentemente anche agli adulti a non buttare i rifiuti in spiaggia( come in qualsiasi altro luogo ovviamente) ,cosa che a dire il vero non mi pare così trascendentale, vorrei sottolineare il fatto che tutti siamo abili a raccogliere immondizia , tutti possiamo fare qualcosa per le nostre spiagge.

Mamme con bambini che raccolgono le conchiglie a fianco ad una bottiglia di plastica.. le conchiglie si vedono bene e si raccolgono, perché la bottiglia di plastica no???non sarebbe educativo farlo? In questa maniera non si insegnerebbe anche ai piccoli il valore della pulizia e del rispetto per la natura?

Persone che prendono il sole sdraiate a fianco a bottiglie e bicchieri di plastica lì da millenni…

Atre che passeggiano schivando le cartacce ….

Non vedo nessuno che si piega a raccogliere qualcosa da buttare , però poi facciamo a gara a lamentarci e ad imprecare perché la spiaggia e il nostro mare sono sporchi , e perché l acqua fa schifo, e perché non è del colore giusto….e bla bla bla !(P. S. se si confronta un bicchiere di acqua della Sardegna, e uno di Lido di Savio, sono comunque trasparenti entrambi…che sia il fondale di diverso colore che cambia l azzurro dell acqua?????)

Non sarebbe bellissimo se ognuno di noi, nel metro quadro che occupa sul bagnasciuga, buttasse le cose che trova che non sono propriamente marittime?

Qui non si parla solo di decoro , ma di educazione civica e rispetto per le persone , per la natura e gli animali che soffrono da tutta questa inciviltà. Vogliamo parlare delle isole di immondizia che galleggiano nei nostri oceani???o forse delle tartarughe o pesci di ogni specie che soffocano e muoiono a causa della plastica e dell inquinamento prodotto da noi?...certo...ovvio...sono cose talmente lontane da noi che non ci interessano....

Oppure , non volendo pensare ai massimi sistemi , vogliamo pensare i nostri figli a mollo in una melma schifosa e piena di porcherie o in acqua decente e pulita???

Beh, probabilmente questa lettera non scuoterà gli animi , e io e mia madre anche il prossimo fine settimana saremo " Le Spazzine Provenienti Da Marte" ma se anche una persona in più si chinerà a raccogliere un pezzo di plastica, io sarò soddisfatta… la civiltà…che cosa importante!!!!

Allego foto a testimonianza del mio racconto.

P.S. il sacco nero e grande delle foto è stato riempito nel tragitto tra il capanno all inizio di Lido di Savio e la spiaggia di Milano Marittima all altezza della 13° traversa.

Francesca

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento