Il Teatro di Russi alza il sipario su un sabato di visite e spettacoli

Sono 38 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che, dal piacentino al riminese, il 9 e 10 aprile 2016 accolgono il pubblico nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi in buona parte realizzati ad hoc e extra stagione. Intento del progetto, coordinato dall’IBC, è quello di promuovere conoscenza e valorizzazione dei teatri storici, pregevoli edifici capillarmente diffusi sul territorio.

L’adesione dei teatri storici è stata ampia, ai maggiori teatri quali il Regio e il Farnese di Parma, il Municipale di Reggio Emilia e i Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Bologna, l’Alighieri di Ravenna e il Bonci di Cesena si affiancano alcuni "minori" (ma certamente non meno preziosi), tutti con attività e proposte diversificate e di notevole interesse.

Il Teatro Comunale di Russi, sito in via Cavour n. 10, aderisce all'iniziativa nella giornata di sabato 9 aprile, con visita guidata  (notizie storiche e curiosità del teatro) alle ore 16 e spettacolo degli allievi della scuola Idea Danza "A proposito di Shakespeare" alle ore 17 (pièce composta da tre movimenti ispirati a Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, La tempesta su musiche di Prokofiev, Mascagni e Bosso, regia di P. Abbate). Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (per info: Ufficio Cultura del Comune di Russi, via Cavour 21, tel. 0544 587641, e-mail: cultura@comune.russi.ra.it ).

Se per ovvie ragioni sono esclusi i teatri resi inagibili dal terremoto del 2012, si segnala invece la presenza nella rassegna di alcuni teatri parzialmente recuperati o in attesa di restauro, quali sono quelli di Brisighella, Gualtieri e Portomaggiore.

Il programma completo è disponibile ai seguenti indirizzi: 

Pdf sfogliabile: https://issuu.com/istitutobeniculturali

Facebook: IBC www.facebook.com/IBCemiliaromagna/

Instagram: @ibcemiliaromagna

CONTEST Instagram #ascenaperta

Raccontaci con una foto la tua esperienza a teatro postando i tuoi scatti su Instagram con l’hashtag #ascenaperta e tagga @ibcemiliaromagna dal 9 al 16 aprile 2016. Tutte le foto postate verranno ripostate sull’account IBC @ibcemiliaromagna; le più rappresentative dell’open day saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento e inserite nelle gallerie immagini a corredo delle schede sui teatri storici all’interno del Catalogo del patrimonio IBC (https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do).

Le foto scattate dai partecipanti all’”itinerario bolognese” dovranno essere postate su Instagram con l’hashtag #asceapertaBO taggando @ibcemiliaromagna e saranno inserite in una sezione specifica all’interno della brochure dedicata alla manifestazione.

Non saranno consentite foto che ritraggono minori in particolare durante gli spettacoli presso il Teatro Comunale di Russi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • Kate Moss, Naomi Campbell, Rihanna e Ravenna: al Mar i grandi scatti di Paolo Roversi

    • dal 10 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
  • Prosegue la mostra "Tesori ritrovati. Il banchetto da Bisanzio a Ravenna"

    • dal 12 giugno al 20 dicembre 2020
    • Museo Classis Ravenna - Classe
  • "A spasso in cucina": un viaggio fra arte, divertimento e ricette romagnole

    • dal 1 al 22 novembre 2020
    • Magazzini del Sale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento