A Pinarella torna la kermesse "Aghi di pino": artigianato, tradizioni e cucina

  • Dove
    Pinarella di Cervia
    Indirizzo non disponibile
    Cervia
  • Quando
    Dal 31/05/2017 al 06/09/2017
    vedi programma (gli eventi avranno cadenza settimanale)
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

È in programma a partire da mercoledì 31maggio, con cadenza settimanale fino a mercoledì 6 settembre 2017, la manifestazione “Aghi di Pino”. L’iniziativa è promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi ed è giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Nel corso degli anni si è consolidato un evento che è molto apprezzato e che si svolge a Pinarella in Viale Emilia (da Via Vulcano alla pineta) e Viale Italia (con percorso delimitato tra Via Umbria e Via Lucania).

L’iniziativa si colloca con una propria specificità all’interno dell’ampio calendario di eventi della Pro Loco, che coinvolge anche il Centro Commerciale di Pinarella. Sono 80 gli operatori che esporranno i prodotti dell’agroalimentare della Romagna, dell’artigianato artistico e della tradizione, con molti elementi di novità e curiosità. Sono un centinaio gli operatori in sede fissa dei settori commerciale, artigianale, turistico e della ristorazione, che partecipano e sostengono l’iniziativa. Un apposito spazio, al termine di via Emilia in prossimità della pineta, verrà destinato ad ospitare gli incontri culturali sulla storia, cultura, ambiente e tradizioni di Pinarella, di Cervia e della Romagna, che avranno cadenza bisettimanale; inizieranno il 31 maggio e si svolgeranno alle ore 21.

Il primo incontro culturale, il 31 maggio è denominato: COLORI DEL CIELO. INCONTRO DEDICATO AGLI EVENTI PROMOSSI DAL CLUB AQUILONISTI , a cura di “CERVIA VOLANTE”. L’incontro sarà l’occasione per conoscere l’attività dell’Associazione Aquilonisti Cervia Volante attraverso un racconto che si accompagna alla visione dei migliori Video realizzati nel territorio cervese da varie emittenti TV nazionali e regionali. La chicca più interessante sarà il servizio del TG3 curato dal dott. Roberto Scardova, in cui Lucio Dalla, a Cervia durante uno dei Festival degli Aquiloni, ha dedicato e presentato al pubblico della piazza Garibaldi un suo pezzo musicale: Cervia’s Kites, dedicato agli aquiloni di Cervia.. Altri servizi metteranno in evidenza gli spettacolari voli degli aquiloni di ogni stile e di ogni epoca sul litorale cervese, stimolando la curiosità che questo genere di sport, o gioco, riesce ad esprimere La serata sarà condotta dal Prof. Gerardo Ghini, vicepresidente di Cervia Volante.

Gli incontri culturali di Aghi di Pino saranno intercalati, sempre al mercoledì, alle ore 21, da LABORATORI E ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE CULTURALE, nei seguenti giorni: 7 e 21 giugno, 5 e 19 luglio, 2 e 16 agosto. Si alterneranno laboratori di ceramica e di mosaico, di lavorazione di legno e stoffe, di costruzione di piccoli aquiloni e laboratori gastronomici per fare vedere come si prepara la piadina e piatti tipici della tradizione romagnola. Ogni mercoledì si svolgeranno inoltre attività ludiche di laboratorio nella zona antistante la via Emilia – angolo via Vulcano.

In prossimità della pineta: 14 GIUGNO -- “L’ALFABETO DELLA NATURA”. Proiezione di suggestive immagini relative alla salina di Cervia, alle pinete e agli altri ambienti naturali protetti del Parco del Delta del Po, a cura di Guerrino Gori. 28 giugno - L’IMPORTANZA DELLE COLONIE NELLO SVILUPPO TURISTICO DI PINARELLA. Relazione con il supporto di immagini storiche, a cura di Renato Lombardi. IDEE PER IL PROGETTO DI RAPPORTO CON ENTI GESTORI IN PASSATO DI COLONIE IN FUNZIONE CULTURALE E TURISTICA. 12 LUGLIO CERVIA “CITTÀ GIARDINO - MAGGIO IN FIORE”. Gli allestimenti floreali, con particolare riferimento a Pinarella, con proiezione di suggestive immagini. Nella seconda parte della serata: “LA PINETA LITORANEA DI PINARELLA-TAGLIATA. ATTUALE SITUAZIONE E PROSPETTIVE”. Relatori per le iniziative: Riccardo Todoli, Delegato al Verde Pubblico, Dott. Giovanni Nobili, Direttore Uff. Territoriale per la Biodiversità – Corpo Forestale dello Stato Punta Marina Ravenna (assorbito dal 1° gennaio 2017 nell’Arma dei Carabinieri), e Flavia Mazzoni, Responsabile del Servizio Verde del Comune di Cervia. 26 LUGLIO – RUMAGNÈ. LE MINESTRE DELLA TRADIZIONE ROMAGNOLA (TAGLIATELLE, STROZZAPRETI E CAPPELLETTI) Storia, ricette e preparazione, a cura di Marina Rosetti. Introduzione storica a cura di Renato Lombardi.

9 AGOSTO IL KARTODROMO HAPPY VALLEY, UN IMPIANTO SPORTIVO NATO NEL 1961, IMPORTANTE PER LO SVILUPPO TURISTICO DI CERVIA E PINARELLA. Storia, aneddoti e personaggi a cura di Furio Foschi. Inquadramento storico nelle vicende cervesi a cura di Renato Lombardi. 23 AGOSTO IL DIALETTO ROMAGNOLO. GENESI, MODI DI DIRE, ANEDDOTI E PROVERBI a cura di Renato Cortesi con il supporto di immagini 6 SETTEMBRE - I COLORI DEL CIELO. INCONTRO DEDICATO AGLI EVENTI PROMOSSI DAL CLUB AQUILONISTI “Cervia Volante. Laboratori per i bambini. Non mancheranno quindi gli elementi di interesse nell’ampio programma di una manifestazione, di cui ricorre quest’anno l’undicesimo anniversario dell’inizio attività e che si svolgerà ogni mercoledi della stagione estiva dal 31 maggio al 6 settembre.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sogni e visioni a Natale: le spettacolari videoproiezioni di "Ravenna in Luce"

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Mar, San Vitale e Battistero degli Ariani
  • Mosaici di Lego: gli 800mila mattoncini di Riccardo Zangelmi in "Forever young"

    • dal 5 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
  • "Il privilegio dell’inquietudine": la grande grafica nella mostra dedicata ad Albrecht Dürer

    • Gratis
    • dal 21 settembre 2019 al 19 gennaio 2020
    • Museo Civico delle Cappuccine
  • Sculture di luci, Paolo Cevoli e alberi di Natale: grandi emozioni per l'Immacolata

    • Gratis
    • dal 7 al 8 dicembre 2019
    • Sedi varie: Cervia, Milano Marittima
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento