Ravenna diventa capitale del Cable Wake: al via i campionati europei

  • Dove
    Porto Fuori
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 15/09/2015 al 19/09/2015
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Ravenna diventa capitale del Cable Wake europeo: da martedì a sabato i riders più forti del mondo si sono dati appuntamento a Porto Fuori, caratteristico villaggio a soli 10 minuti dalla splendida città di Ravenna, all'Asd Starwake Cable Park (www.starwakecable.com), dove si svolgerà la 17esima edizione dei Campionati di Europa e Africa della disciplina Cable Wake, l’ultima nata tra le discipline regolamentate dalla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard.

"La città - dichiara l'assessore allo sport Guido Guerrieri - è pronta ad accogliere gli sport d'acqua grazie agli impianti sportivi, pubblici e privati che vi hanno sede, comprese, come in questo caso le discipline emergenti, disputate ad alto livello. Guardiamo a questi eventi con grande interesse poiché per la loro spettacolarità sono in grado di attirare numerosi spettatori e rappresentano un significativo valore aggiunto al titolo di Ravenna città europea dello sport nel 2016".

L’impianto è un moderno impianto a 6 piloni, che vanta ben 9 ostacoli Unit, installato nel 2014 e sede dei Campionati Italiani per Categorie 2015. Il Cable Wake si pratica da molti anni in tutto il mondo, in Europa le nazioni guida sono state: Germania, Gran Bretagna e Francia. Nel nostro paese è giunto nel 2000, quando a Milano la Federazione Sci Nautico, con la collaborazione della Provincia, valorizza un’area intorno al piano d’acqua dell’Idroscalo (pochi chilometri dal centro della città) installando un impianto formato da 5 piloni, che riscuote un successo esagerato.Il segreto è che il Cable è un impianto ecologico e amico dell’ambiente, funziona elettricamente con un sistema di traino a cavi molto simile a quello degli impianti di risalita in montagna, adattato al wakeboard sui laghi.

I Campionati di Europa e Africa che apriranno i battenti martedì costituiscono la prima edizione italiana della prestigiosa gara internazionale, segnalata nel regolamento internazionale con 5 stelle e che assegna 800 punti (solo il campionato mondiale ne assegna di più: 1000) . La grande novità è che per la prima volta in assoluto gareggerà anche la categoria “seduti” aperta ai diversamente abili. I riders compiono evoluzioni, i tricks, avvalendosi di ostacoli o strutture in acqua, ai tricks la giuria assegna un punteggio che è la sintesi di tre qualità: altezza, esecuzione (la tecnica), intensità (ampiezza).

I riders convocati dai tecnici nazionali Alberto Della Beffa (tecnico/atleta) e Ludovico Vanoli che si batteranno per difendere i colori nazionali sono: i milanesi Alberto Della Beffa (tecnico/atleta) e Riccardo De Tollis; Maurizio Marassi di Segrate (MI); da Verona Mattia Mazzola, Gianluigi Vecchini e Elisa Costanzo; Leonardo Gatti proveniente da Ancona; dall’Abruzzo Carlo Orlando e Damiano Solbiati; dall’Emilia Via G.B. Piranesi 46 , 20137 Milano - tel. 02/7529181 fax 02/76110012 - www.scinautico.com e-mail: fisn@scinautico.com - P.I. 06369340150 Romagna Flavio Pederzani (S. Giovanni Persiceto); Claudia Pagnini (di Misano Adriatico) e Noah Gessi di Ravenna. Gli atleti gareggiano suddivisi nelle categorie: Boys, Girls, Junior Ladies e Men, Open Ladies e Men, Masters e Veterans. I Paesi rappresentati sono 21: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Sud Africana, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina e Ungheria e Italia. Lo spettacolo sarà di altissimo livello, tra gli iscritti ci sono il campione e la campionessa del mondo Lior Sofer (Israele) e Julia Rick (Germania).

IL PROGRAMMA di GARA (il programma è riassunto e potrebbe subire variazioni)
martedì: incontri ufficiali e cerimonia di apertura
mercoledì: qualificazioni e ripescaggi
giovedì: qualificazioni, ripescaggi, semifinali
venerdì: qualificazioni, ripescaggi, semifinali
sabato: semifinali, finali, festa di chiusura
Programma completo, Start List e Risultati: https://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=6&comp

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sere d'estate in centro fra Mosaico di Notte e visite guidate in musica

    • dal 1 July al 31 August 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Ferragosto al cinema: riapre il multisala ravennate

    • 15 August 2020
    • Cinema City
  • Artigianato, design e proposte originali al "Vialetto degli Artisti"

    • Gratis
    • dal 27 June al 6 September 2020
    • Vialetto degli Artisti, Milano Marittima
  • Musica, spettacoli e visioni in rosa: da “Sonus Salis” all'alba in Salina

    • Gratis
    • dal 5 al 9 August 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento