rotate-mobile
Economia

Bpr firma l’accordo della Regione per l’anticipazione di liquiidità

La finalità della Regione è stata quella di cercare di anticipare i tempi per consentire a chi ha subito danneggiamenti di provvedere immediatamente ai lavori di ripristino in attesa dei previsti contributi statali

La Banca Popolare di Ravenna ha sottoscritto l’accordo regionale per l’anticipazione di liquidità a favore delle famiglie per interventi di riparazione, ripristino e ricostruzione dei beni immobili ad uso abitativo, secondo la graduatoria B, C ed E, danneggiati dagli eventi sismici dello scorso
maggio. La finalità della Regione, in accordo con le Banche aderenti è stata quella di cercare di anticipare i tempi per consentire a chi ha subito danneggiamenti di provvedere immediatamente ai lavori di ripristino in attesa dei previsti contributi statali.

“La Banca,” riferisce il Direttore Generale della Banca Popolare di Ravenna Giorgio Barbolini “sulla base di documentazione certificata, anticiperà la somma e la Regione fornirà un contributo che consentirà l’azzeramento degli interessi”. “In un momento in cui occorre essere tempestivi”, prosegue Barbolini, “ci pare che tale formula possa concretamente aiutare coloro che sono nella situazione di dover attendere l’arrivo del contributo statale per iniziare i lavori di sistemazione “.

Per accedere all’anticipazione di liquidità il cittadino deve presentare domanda presso il Sindaco del Comune in cui si trova l’immobile danneggiato, per ottenere il provvedimento comunale in cui viene certificato sia l’importo dei costi di ripristino/ricostruzione ammessi a contributo che l’entità del contributo stesso.

Sulla base del provvedimento comunale la Banca Popolare di Ravenna procederà, in tempi molto brevi, alla valutazione della richiesta del cliente, mettendo a disposizione le somme che saranno destinate al pagamento delle fatture relative ai lavori di ripristino dell’immobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bpr firma l’accordo della Regione per l’anticipazione di liquiidità

RavennaToday è in caricamento