rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Faenza

Le eccellenze del Faentino stregano gli americani in visita ad Expo

La delegazione Usa ha poi potuto apprezzare anche la piadina fatta a mano in diretta dall’agriturismo Nasano di Riolo Terme

Il Brisighello, la piadina e i salumi di mora romagnola hanno stregato i palati di decine di americani. In visita ad Expo, guidati dal Governatore dello Stato del Nebraska, Pete Ricketts, gli ospiti statunitensi sono stati accolti nel Padiglione Coldiretti dove hanno potuto assaggiare l'olio extravergine di Brisighella, primo olio italiano ad ottenere nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta. A presentare il meglio della produzione, Sergio Spada, olivicoltore e presidente della Cab Terra di Brisighella alla quale aderiscono più di 300 produttori coltivatori di circa 70mila piante di olivo.

Già nel 1975 la Cab, fondata nel 1962, si fece promotrice di una prima iniziativa per garantire l’identificazione di tipicità ed origine agli oli extra vergini di oliva di sua produzione attribuendo una denominazione specifica ai propri prodotti, numerando le bottiglie e garantendone analiticamente la qualità. “Così facendo – ha spiegato Spada alla platea – si è voluta preservare un prezioso patrimonio di aromi e fragranze raggiunti tramite l'utilizzo di olive a ridotta resa in olio e con la sapiente lavorazione della molitura a freddo effettuata nel frantoio aziendale”.

Dopo aver assaggiato l’olio di Brisighella, frutto del lavoro di centinaia di olivicoltori che conferiscono alla Cab da tutto il Faentino, la delegazione del Nebraska ha partecipato ad una degustazione di salumi di mora romagnola offerti dall’azienda Cà ad Là di Brisighella. La degustazione è stata alquanto ‘simbolica’ perché avvenuta ad un mese dalla fine dell'embargo per i salumi italiani sul mercato degli Stati Uniti.

L'Emilia Romagna esporta più di 600 milioni di euro di salumi, pari all’11 per cento delle esportazioni agroalimentari regionali e al 46 per cento delle esportazioni di salumi italiani e che gli Stati Uniti assorbono il 6,7 per cento dei 5.448 milioni di esportazioni agroalimentari regionali e sono il maggior mercato di sbocco dell'export dell'Emilia Romagna al di fuori dell'Unione Europea. La delegazione Usa ha poi potuto apprezzare anche la piadina fatta a mano in diretta dall’agriturismo Nasano di Riolo Terme.

La delegazione Usa è stata accolta dal segretario generale Coldiretti Vincenzo Gesmundo, dal console generale degli Stati Uniti a Milano, l’ambasciatore Philip Reeker, da Mauro Tonello, vicepresidente Regionale, dal direttore Coldiretti Emilia-Romagna Marco Allaria Olivieri, dal direttore Coldiretti Ravenna Walter Luchetta e dai sindaci del Faentino: Davide Missiroli (Brisighella), Alfonso Nicolardi (Riolo Terme), Daniele Meluzzi (Castel Bolognese) e Fabio Anconelli (Solarolo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze del Faentino stregano gli americani in visita ad Expo

RavennaToday è in caricamento