rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Genagricola, mercoledì si riunisce in Provincia il Tavolo di crisi

"Genagricola - afferma Vicidomini - è una società con unico socio, soggetta alla direzione e al coordinamento delle assicurazioni Generali Spa"

Mercoledì mattina si riunisce il Tavolo di crisi in Provincia per fare il punto sulla Genagricola, azienda di 21 dipendenti per lo più avventizi, che il mese scorso ha comunicato la chiusura del ramo d'azienda Centro Frutta Spazzate, dichiarando ingenti perdite di bilancio da più esercizi. In rappresentanza della Flai Cgil di Ravenna, oltre alla sindacalista Laura Mazzesi che segue direttamente la vertenza, sarà presente anche il segretario generale di categoria, Raffaele Vicidomini.

“La rapidità, nonostante il periodo festivo, con la quale è stata accolta la richiesta di convocazione di un Tavolo di crisi sulla vertenza Genagricola, è l’ulteriore testimonianza di come, in questo territorio, sia alta la sensibilità sulle questioni legate alla crisi - afferma Vicidomini -. Purtroppo questo non è sufficiente se anche il mondo imprenditoriale non interpreta pienamente la responsabilità sociale che anche e soprattutto a lui compete."

"Genagricola - continua Vicidomini  - è una società con unico socio, soggetta alla direzione e al coordinamento delle assicurazioni Generali Spa. E’ incredibile come, ad oggi, non abbia voluto affrontare il problema del personale avventizio, formato da diciannove donne, molte delle quali con un'anzianità di servizio trentennale in quel magazzino ortofrutticolo".

"Questo testimonia anche come il problema dei lavoratori avventizi, privi di ammortizzatori sociali, debba essere risolto alla radice attraverso una riforma del mercato del lavoro agricolo e di un welfare che restituisca, a quei lavoratori, la visibilità e la dignità che a loro spetta. Noi lavoreremo per questo obiettivo", conclude il sindacalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genagricola, mercoledì si riunisce in Provincia il Tavolo di crisi

RavennaToday è in caricamento