rotate-mobile
Economia

Il lavoro e la crisi: convegno della Fp Cgil

Lunedì si terrà alle 9,15 all'hotel Cube in via Masotti a Ravenna, l'incontro "Lavoro pubblico e crisi - Le proposte della Cgil". La Fp Cgil incontra le istituzioni locali per un confronto sulle prospettive del lavoro pubblico

Lunedì si terrà alle 9,15 all'hotel Cube in via Masotti a Ravenna, l'incontro “Lavoro pubblico e crisi – Le proposte della Cgil”. La Fp Cgil incontra le istituzioni locali per un confronto sulle prospettive del lavoro pubblico, per un nuovo modello  di pubblica amministrazione,  per una riforma partecipata  ed attenta alla qualità  del lavoro e dei servizi,  per il rilancio della contrattazione. All'incontro prenderanno parte Marinella Melandri segretario generale Fp Cgil Ravenna, Fabrizio Matteucci sindaco di Ravenna, Claudio Casadio presidente della Provincia di Ravenna, Tiziano Carradori  Direttore Generale Ausl Ravenna, Raffaele Cortesi presidente dell'Unione Comuni Bassa Romagna, Marcello Santarelli segretario generale Cgil Ravenna e Alfredo Garzi segretario nazionale Fp Cgil.

“Con questa iniziativa la Fp Cgil di Ravenna intende avviare una discussione pubblica con le istituzione e con la politica, a partire dalle proprie proposte per ridisegnare il ruolo della pubblica amministrazione – dichiara Marinella Melandri -.  La crisi e la necessità di ridurre il debito e la spesa pubblica non possono essere affrontati solo con tagli lineari: sono necessari interventi organici sugli assetti istituzionali, sulle politiche occupazionali, sul concetto stesso di lavoro pubblico, che mettano al centro i diritti degli utenti e dei cittadini, ma anche la qualità del lavoro".

"A questo fine, bisogna ragionare su una nuova riforma della pubblica amministrazione, che, contrariamente a quanto fatto con la legge Brunetta, riconosca il contributo in termini progettuali, di proposta e di innovazione di cui gli operatori sono portatori - ha continua Melandri -. Anche per questo la Cgil si è lungamente battuta, in piena solitudine, per riconquistare il diritto di voto per il rinnovo delle Rsu in tutte le pubbliche amministrazioni, come prevede l'unica legge sulla rappresentanza esistente nel nostro paese".

"Dal 5 al 7 marzo, anche nella nostra provincia, tutti i dipendenti pubblici potranno votare per eleggere i loro rappresentanti sindacali e per misurare la rappresentanza di ogni organizzazione sindacale, necessaria per la validazione di tutti gli accordi. Questo esercizio di democrazia in tutti i luoghi di lavoro, rappresenta un recupero di protagonismo da parte delle lavoratrici e dei lavoratori indispensabile per una vera riforma che possa riconvertire la spesa pubblica in un'occasione di crescita per il paese e di vera garanzia dei diritti di tutti i cittadini”, conclude il segretario generale Fp Cgil Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lavoro e la crisi: convegno della Fp Cgil

RavennaToday è in caricamento