rotate-mobile
Economia

Nuova piazza Kennedy, "ora costruire parcheggio all'ex Dante Alighieri"

"Tutti gli sforzi debbano essere concentrati alla riorganizzazione e valorizzazione dei parcheggi delle immediate vicinanze e alla costruzione di un nuovo parcheggio nel piazzale dell’ex Caserma Alighieri"

Le associazioni di categoria si dicono soddisfatte del progetto definitivo di trasformazione di Piazza Kennedy poichè "l’amministrazione comunale sembra voler dar atto all’impegno chiesto dalle associazioni di procedere con la pedonalizzazione del parcheggio solo dopo aver trovato i posti auto alternativi, con saldo positivo degli stessi. Tale proposta risale alle prime consultazioni del piano datato 2007".

Le associazioni citano anche la Relazione Generale approvata dal consiglio comunale: “La trasformazione dell'area di Piazza Kennedy e la conseguente eliminazione del Parcheggio, rendono indispensabile procedere ad interventi che ricostituiscano l'equilibrio tra domanda ed offerta di sosta di breve durata nel quadrante urbano interessato (il quadrante Sud Ovest del Centro Storico).” Per le associazioni altro aspetto positivo "è che in fase di consultazione siano state recepite alcune osservazioni, ristrette alla funzionalità della piazza, da noi avanzate".   

"Ci pare però doveroso tornare a sottolineare che tutti gli sforzi debbano essere concentrati alla riorganizzazione e valorizzazione dei parcheggi delle immediate vicinanze e alla costruzione di un nuovo parcheggio nel piazzale dell’ex Caserma Dante Alighieri - sottolineano le associazioni di categoria -. Tali infrastrutture a monte del centro storico sono necessarie se non vogliamo che la pedonalizzazione del principale parcheggio di servizio al centro sia il colpo di grazia per tante attività che ora lo animano".

"Bene creare eventi, bene curare l’arredo urbano, bene la riorganizzazione e riutilizzazione funzionale di alcuni spazi, ma la percezione di accessibilità al centro storico e la sua permeabilità concreta rimangono due fattori vitali.  Su questo non transigeremo. Pensiamo che anche in questi giorni sia sotto gli occhi di tutti come la temporanea chiusura di due importanti parcheggi del centro storico, ACI di via De Gasperi e Beatrice Alighieri, stia causando non pochi problemi in quelle zone del centro, soprattutto nei picchi di frequentazione", concludono le associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piazza Kennedy, "ora costruire parcheggio all'ex Dante Alighieri"

RavennaToday è in caricamento