rotate-mobile
Cinema

Corti da sogni, è il momento dei verdetti

“Corti da Sogni” arriva alla giornata dei verdetti. Dopo il grandissimo successo di pubblico delle prime serate, che ha visto tra i protagonisti la regista e attrice Mary Nighy,

“Corti da Sogni” arriva alla giornata dei verdetti. Dopo il grandissimo successo di pubblico delle prime serate, che ha visto tra i protagonisti la regista e attrice Mary Nighy, la manifestazione propone per sabato un ricchissimo programma. Il clou sarà alle 21 con la premiazione e le proiezioni dei corti vincitori. Il pubblico sarà chiamato a decidere, attraverso una votazione in sala, il vincitore della sezione Creatività in corto dove si sfideranno il corto più apprezzato dal pubblico in sala e il corto più votato sul web (dove ad oggi hanno partecipato più di 4.500 votanti decretando un grande successo per la nuova iniziativa presentata quest'anno).

Prima della serata finale, alle 19,30 nel foyer del Teatro Rasi, il circolo Sogni, in collaborazione con il sindacato panificatori artigiani, offrirà un aperitivo per il pubblico, i registi e tutti gli amici del Sogni. La prima parte della giornata del festival prevede al mattino i corti per la sezione Mitici critici; la proiezione, aperta al pubblico, partirà alle 10 e vedrà scorrere bellissimi lavori per le giovani generazioni. Le proiezioni in concorso riprenderanno alle 16 quando sono in programma bellissime testimonianze di “Amarcord Ravenna”. Attraverso la collaborazione con Rai Teche verrà proposta in particolare “La città della gomma”; girato negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Le immagini raccontano le grandi trasformazioni della città per effetto dell'industrializzazione. Sarà un'occasione imperdibile per vedere la Ravenna degli anni Cinquanta. Alle 17,30 è poi previsto l'evento speciale della manifestazione, realizzato in collaborazione con Udi Ravenna e Spi Cgil. Non sarà un cortometraggio, il Sogni concedendosi una licenza artistica proporrà un lavoro di una durata superiore ai 30 minuti. Il regista Alessandro Piva arriverà a Ravenna per presentare, intervistato dalla giornalista Annamaria Corrado, il film “Pasta nera” che ha riscosso un grande successo all'ultimo festival di Venezia. Il film racconta un'esperienza straordinaria che ebbe per protagoniste tante famiglie, anche ravennati, che nell'immediato Dopoguerra, ospitarono per mesi e anni, bambini proveniente da un Sud Italia devastato dal secondo conflitto mondiale. Alessandro Piva è andato a riscoprire questa vicenda ricostruendo una grande prova di solidarietà italiana. In sala ci saranno i veri protagonisti di questa esperienza.


IL PROGRAMMA (ingresso alle proiezioni gratuito, tesseramento in loco a 50 centesimi)


ORE 10:00

C’ERA UN FIENILE di Beppe De Caro (Italia)
LA VACHE QUI TÂCHAIT DE CHERCER SES TACHES di Tristan France (Francia)
HISTOIRES DU SACRÉ-CŒUR di Miguel Otálora (Colombia)
LA MAILLOT DE CRISTIANO di Vincent Bruno (Belgio)
LA STANZA DEI BOTTONI di Francesco Taralli (Italia)
PIZZANGRILLO, di Marco Gianfreda (Italia)
THE SECRET CHILD di Tristan Morelle (Belgio)

ORE 16:00

CUORE NERO (Aldo Rapè)
KTHIMI (Blerta Zeqiri)
KAVERI (Shilpa Munikempanna)
GUIDARELLO (Rai Teche)
LA CITTÀ DELLA GOMMA (Rai Teche)

ORE 17:30

EVENTO SPECIALE
PASTA NERA (Alessandro Piva)

ORE 19.30

Buffet offerto da CIRCOLO SOGNI e SINDACATO PANIFICATORI ARTIGIANI
PROIEZIONI FINALI E PREMIAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corti da sogni, è il momento dei verdetti

RavennaToday è in caricamento