rotate-mobile
Concerti

Allegromosso, il concerto inaugurale con Wayne Marshall e la Cherubini

Ravenna Festival intreccia il proprio percorso con quello di Allegromosso - anticipandone l'inaugurazione - con il concerto di Wayne Marshall sul podio di una delle più importanti orchestre giovanili

Seimila giovani musicisti di tutta Europa, un concerto ogni mezz’ora, in tutto oltre 400 appuntamenti con la musica in 25 località. Questi alcuni numeri dell’undicesima edizione dell’European youth music festival, intitolato quest’anno “Allegromosso”, che si terrà in Emilia-Romagna dal 17 al 19 maggio prossimi. I musicisti, tutti tra i 12 e i 25 anni, si incontreranno per proporre in due giornate concerti in città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

A poche settimane dall’inizio del cartellone estivo, e dopo l’entusiasmante anteprima affidata a Riccardo Muti sul podio della Chicago Symphony Orchestra, mercoledì 16 maggio al Palazzo Mauro De André (ore 21) Ravenna Festival intreccia il proprio percorso con quello di Allegromosso - anticipandone l’inaugurazione - con il concerto di Wayne Marshall sul podio di una delle più importanti orchestre giovanili d’Europa, la “Cherubini”, in questo caso arricchita da alcuni strumentisti provenienti dalle Scuole di Musica d’Europa.  Il concerto sarà infatti ‘replicato’ il 17 maggio (sempre al Pala De André alle 21) come evento inaugurale dell’XI edizione dell’European Youth Music Festival.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Emu, Aidsm (l’Associazione italiana delle scuole di musica) e Assonanza (l’Associazione delle scuole di musica dell’Emilia-Romagna). Promosso dall’assessorato regionale al Turismo e commercio, il festival ha tra i suoi obiettivi anche la valorizzazione dei luoghi che ospiteranno i concerti, molti dei quali recentemente riqualificati grazie ai fondi europei del Por-Fesr (il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013). La direzione artistica del festival è dei maestri Paolo Ponzecchi (presidente di Aidsm) e Mirco Besutti (direttore di Assonanza).
 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allegromosso, il concerto inaugurale con Wayne Marshall e la Cherubini

RavennaToday è in caricamento