Un concerto per le vittime della mafia e il Concerto di Pasqua

Due appuntamenti musicali di Emilia Romagna Concerti, il 21 e il 28 marzo

Lunedì 21 marzo alle 21 nella Chiesa del Convento dei Capuccini di Via Oberdan a Ravenna, verrà presentato per la prima volta un Concerto per le vittime Innocenti della Mafia.

Protagonisti del concerto  saranno gli Strumentisti dei Servi di Bologna, diretti da Lorenzo Bizzarri, la soprano Patrizia Cigna e la mezzosoprano Rebecca Vannicelli, impegnati nella toccante pagina dello Stabat Mater di Pergolesi che, nei versi di Jacopone da Todi, descrive il pianto  della Madonna davanti a Gesù crocifisso.

Prima e dopo la parte musicale verranno letti alcuni testi di Giancarlo Siani e di Peppino Impastato da parte dei giovani attori del gruppo "Galla e Teo" e durante il concerto verranno proiettati i nomi di tutte le persone vittime innocenti della mafia.

Particolarmente interessante la collaborazione del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi, impegnato per tutta la giornata del 21 marzo nel ricordo delle vittime della mafia e in una mostra che verrà inaugurata nella stessa giornata, alle 12,30, nei locali di Via Tombesi dall'Ova. Nella serata la mostra, realizzata dagli allievi del Liceo, verrà trasferita nella Chiesa dei Cappuccini.

Il concerto non fa parte dell'abbonamento  di Capire la Musica ed è quindi fuori abbonamento.

I biglietti non numerati, del costo di 8 euro, ridotto a 1 euro per gli studenti, sono già in vendita  alla biglietteria del Teatro Alighieri e anche online sul sito  https://www.teatroalighieri.org. Si può acquistare il biglietto anche la sera stessa nella biglietteria allestita nella chiesa dove si svolge il concerto a partire dalle ore 20. (al termine del concerto è prevista cena con gli artisti al ristorante I battibecchi. Menù e prezzo unico 20 euro. Prenotazione presso erconcerti@yahoo.it).

Il 28 marzo (lunedì di Pasqua) alle 20,30 nella Basilica di S.Apollinare Nuovo a Ravenna torna invece  il tradizionale Concerto di Pasqua con l'esecuzione  di una pagina fondamentale della Musica Sacra: la  monumentale Passione secondo S.Giovanni di Johann Sebastian Bach, che interpreta la Passione e la Morte di Cristo. Saranno il Coro e l'Orchestra della Cappella di Santa Maria dei Servi di Bologna a riproporre questa serata che i ravennati e i turisti hanno già dimostrato di apprezzare. Il Concerto di Pasqua  fa parte dell'abbonamento "Capire la Musica". I biglietti non numerati hanno un costo di 15 euro per la Navata Centrale e 8 euro per la Navata Laterale.

Attraverso il contributo di Sapir Ravenna e Romagna Acque gli studenti che ne faranno richiesta potranno ricevere  biglietti omaggio per i posti di navata laterale.

Attraverso il contributo del Consorzio Citta' d'arte agli albergatori ravennati sono riservati biglietti al prezzo simbolico di 1 euro da distribuire ai propri clienti che soggiornano a Ravenna nel week end festivo. I Concerti di Pasqua, che hanno avuto inizio a Ravenna nel 1997 , dopo una interruzione di qualche anno sono ripresi nel 2013  e  registrano sempre il "tutto esaurito".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si consiglia quindi di acquistare i biglietti per tempo, sia presso la biglietteria del Teatro Alighieri, sia online. La sera del Concerto biglietteria ( per i biglietti eventualmente rimasti) dalle ore 19 presso la Basilica. Informazioni presso erconcerti@yahoo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento