rotate-mobile
Cultura

A Ravenna una mostra ed un convegno dedicati alle donne della Resistenza

In occasione del 70° della nascita dei Gruppi di difesa della donna, l’Udi si fa promotrice di due iniziative pubbliche, che hanno per titolo “Al tabachi”, in programma per venerdì prossimo.

Erano “Al tabachi”, le ragazze poco più che adolescenti che durante la Resistenza affiancavano spontaneamente i partigiani come staffette, o raccogliendo per loro denaro e beni. E che, dopo l’8 settembre del 1943 hanno dato vita anche a Ravenna a quella forma di movimento nazionale strutturato chiamato Gruppi di difesa della donna, diventato poi Unione donne italiane (Udi). In occasione del 70° della nascita dei Gruppi di difesa della donna, l’Udi si fa promotrice di due iniziative pubbliche, che hanno per  titolo “Al tabachi”, in programma per venerdì prossimo.

Si tratta di un convegno, alle 15 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, cui interverranno Marisa Ombra, vice presidente dell’Anpi nazionale, Laura Orlandini ricercatrice e Elda Guerra della società delle storiche. Sarà l’occasione per ripercorrere storicamente e approfondire il ruolo e il contributo di questo movimento di donne antifasciste, indipendente dai partiti politici, alla Liberazione del Paese dal nazifascismo e alla conquista dei diritti politici e di cittadinanza del secolo scorso.

Sempre in Classense, verrà inaugurata alle 18 la mostra fotografica che propone documenti e volti  della Resistenza al femminile: da Ines Tedeschi e Natalina Vacchi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, da Silvia Bazzocchi alle migliaia di altre protagoniste della Resistenza. Le iniziative sono realizzate in compartecipazione con il Comune e la Biblioteca Classense e con il contributo di Cgil, Fondazione bella ciao, Coop. Adriatica; con il patrocinio della Provincia e la collaborazione di: Accademia di belle Arti, Anpi, casa delle donne, Fondazione Casa Oriani, Istituto storico della Resistenza, Rete regionale archivi dell’Udi.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna una mostra ed un convegno dedicati alle donne della Resistenza

RavennaToday è in caricamento